F1 | GP Brasile: Pole di Verstappen, prima fila per Vettel

Terzo Hamilton, Leclerc partirà 14esimo

F1 | GP Brasile: Pole di Verstappen, prima fila per Vettel

Si è conclusa da poco la qualifica del Gran Premio del Brasile. La pole position è di Max Verstappen che partirà dalla prima casella per la seconda volta in carriera. L’olandese è stato autore del suo miglior tempo in 1:07.508. Seconda posizione per Sebastian Vettel che precede la Mercedes di Lewis Hamilton.

Quarto tempo per Charles Leclerc (che partirà 14esimo per la penalità, ndr). Quinto Valtteri Bottas davanti a Alex Albon e Pierre Gasly. Buona prestazione per Romain Grosjean, ottavo. A chiudere la top 10 troviamo Kimi Raikkonen e Kevin Magnussen.

Rivediamo i momenti più importanti di questa penultima classifica dell’anno con il nostro recap.

Q1 – Inizia la sessione con 21 gradi nell’aria e 38 sull’asfalto. Dopo pochi minuti, Sebastian Vettel si mette davanti a tutti con il miglior tempo in 1:08.556. Leclerc in seconda posizione a 36 millesimi. Arrivano poi le Red Bull, prima Albon con 1:08.503 e poi Verstappen con 1:08.242. Sainz non ha preso parte al turno per problemi alla sua McLaren. Tempi poco brillanti delle Mercedes con Hamilton quinto e Bottas sesto. Si arriva al minuto finale. Piloti esclusi: Kvyat, Stroll, Russell, Kubica e Sainz.

Q2 – Hamilton primo con 1:08.088, secondo Bottas e terzo Hulkenberg. Albon secondo e Leclerc va davanti (con gomma gialla) ma viene beffato poi da Verstappen con 1:07.503. Arriva Vettel e chiude terzo. Si arriva alla bandiera a scacchi, nessun miglioramento in classifica ma la bandiera gialla esposta per il testacoda di Giovinazzi, potrebbe aver rallentato i piloti. Piloti esclusi dalla Q3: Norris, Ricciardo, Giovinazzi, Hulkenberg e Perez.

Q3 – E arriviamo al momento più atteso! Hamilton si lancia nel suo primo tentativo. Raikkonen pole provvisoria, così come per Grosjean. Hamilton chiude primo con 1:07.861, Bottas secondo a 13 millesimi. Vettel primo con 1:07.631, Leclerc secondo. Verstappen primo con 1:07.623, solo otto millesimi! Ultimi cinque minuti a disposizione, i piloti rientrano ai box per prepararsi all’ultimo tentativo. Si arriva alla bandiera a scacchi, Verstappen abbassa ancora il tempo in 1:07.508, Vettel e Leclerc non si migliorano. Hamilton sale in terza posizione, Bottas resta quinto. L’olandese ottiene così la sua seconda pole in carriera.

Gran Premio del Brasile: i risultati della qualifica

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati