F1 | GP Brasile: Pole di Verstappen, prima fila per Vettel

Terzo Hamilton, Leclerc partirà 14esimo

F1 | GP Brasile: Pole di Verstappen, prima fila per Vettel

Si è conclusa da poco la qualifica del Gran Premio del Brasile. La pole position è di Max Verstappen che partirà dalla prima casella per la seconda volta in carriera. L’olandese è stato autore del suo miglior tempo in 1:07.508. Seconda posizione per Sebastian Vettel che precede la Mercedes di Lewis Hamilton.

Quarto tempo per Charles Leclerc (che partirà 14esimo per la penalità, ndr). Quinto Valtteri Bottas davanti a Alex Albon e Pierre Gasly. Buona prestazione per Romain Grosjean, ottavo. A chiudere la top 10 troviamo Kimi Raikkonen e Kevin Magnussen.

Rivediamo i momenti più importanti di questa penultima classifica dell’anno con il nostro recap.

Q1 – Inizia la sessione con 21 gradi nell’aria e 38 sull’asfalto. Dopo pochi minuti, Sebastian Vettel si mette davanti a tutti con il miglior tempo in 1:08.556. Leclerc in seconda posizione a 36 millesimi. Arrivano poi le Red Bull, prima Albon con 1:08.503 e poi Verstappen con 1:08.242. Sainz non ha preso parte al turno per problemi alla sua McLaren. Tempi poco brillanti delle Mercedes con Hamilton quinto e Bottas sesto. Si arriva al minuto finale. Piloti esclusi: Kvyat, Stroll, Russell, Kubica e Sainz.

Q2 – Hamilton primo con 1:08.088, secondo Bottas e terzo Hulkenberg. Albon secondo e Leclerc va davanti (con gomma gialla) ma viene beffato poi da Verstappen con 1:07.503. Arriva Vettel e chiude terzo. Si arriva alla bandiera a scacchi, nessun miglioramento in classifica ma la bandiera gialla esposta per il testacoda di Giovinazzi, potrebbe aver rallentato i piloti. Piloti esclusi dalla Q3: Norris, Ricciardo, Giovinazzi, Hulkenberg e Perez.

Q3 – E arriviamo al momento più atteso! Hamilton si lancia nel suo primo tentativo. Raikkonen pole provvisoria, così come per Grosjean. Hamilton chiude primo con 1:07.861, Bottas secondo a 13 millesimi. Vettel primo con 1:07.631, Leclerc secondo. Verstappen primo con 1:07.623, solo otto millesimi! Ultimi cinque minuti a disposizione, i piloti rientrano ai box per prepararsi all’ultimo tentativo. Si arriva alla bandiera a scacchi, Verstappen abbassa ancora il tempo in 1:07.508, Vettel e Leclerc non si migliorano. Hamilton sale in terza posizione, Bottas resta quinto. L’olandese ottiene così la sua seconda pole in carriera.

Gran Premio del Brasile: i risultati della qualifica

F1 | GP Brasile: Pole di Verstappen, prima fila per Vettel
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Lando Norris votato come miglior rookie del 2019

Il britannico ha ricevuto il 76% delle preferenze, precedendo Albon e Russell nel sondaggio promosso da Formula1.com
Lando Norris è stato votato come miglior debuttante della stagione 2019 nel sondaggio indetto da Formula1.com. Alla guida della McLaren