F1 | GP Belgio 2025: Conferenza Stampa in DIRETTA
Le dichiarazioni dei piloti presenti alla press dalle 13:30
Diretta Conferenza Stampa F1 Spa – Tutto è pronto per il Gran Premio del Belgio, uno degli appuntamenti più iconici del calendario di Formula 1. Dopo una lunga pausa, si ritorna in azione e, come da tradizione, il weekend prenderà ufficialmente il via con la conferenza stampa piloti. Nella prima parte, alle 13:30, saranno presenti Fernando Alonso, Nico Hulkenberg e Franco Colapinto; successivamente, la parola passa: Lewis Hamilton, Carlos Sainz e Kimi Antonelli.
Seguiteci per non perdervi le dichiarazioni dei protagonisti, a partire dalle 13:30!
Diretta Conferenza Stampa F1 GP Belgio dalle 13:30
14:19 La conferenza termina qui. Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata!
14:17 Sainz: “Quando ti rendi conto che non avrai tanti aggiornamenti, devi aspettarti che prima o poi perderai posizioni. Crediamo che sia la soluzione giusta e che ne trarremo vantaggio per la prossima stagione. Nei debrief parliamo di più dell’anno prossimo che di questa stagione.
14:14 Hamilton: “Sono stato a Maranello, abbiamo fatto dei lavori di preparazione in vista della gara, ho partecipato a diverse riunioni anche con Fred e i responsabili dello sviluppo della vettura. Ma non abbiamo fatto test, era un filming day. Abbiamo parlato del motore, della sospensione anteriore e posteriore, dei problemi che abbiamo avuto nel corso dell’anno. Abbiamo parlato degli aggiustamenti che abbiamo fatti, alcuni sulla vettura e altri sui problemi attuali della vettura, cose che non vogliamo nella macchina del prossimo anno”
14:13 Sainz su Mekies: “Ha il giusto bagaglio di esperienza per guidare uno dei team più importanti, merita questo riconoscimento”
14:12 Antonelli: “Bella atmosfera nel team e stiamo lavorando anche pensando al prossimo anno, il team sa quale sarà la scelta migliore e sono fiducioso di essere in una buona posizione”
14:09 Hamilton: “Innanzitutto potremmo testare domani le sospensioni e sono sicuro che dovremo capire come ottimizzarle per estrarre prestazioni. L’aspetto positivo è stato arrivare al filming day e vedere che stanno arrivando nuovi pezzi. A livello di passo, non eravamo al livello che mi sarei aspettato, se guardiamo gli altri team, hanno sempre portato piccoli aggiornamenti. Sono stato contento di vedere una reazione in fabbrica”
14:06 Antonelli: “Finora stagione impegnativa, la stagione europea sta andando piuttosto male ma sto cercando imparare ancora tanto e raccogliere informazioni. Nei back to back è difficile mettere insieme le informazioni. Le qualifiche sono state deboli ma per me è una questione di mettere tutto assieme, penso di non essere stato abbastanza bravo nel fare i passi giusti. Nel complesso il giudizio è abbastanza positivo, sarà importante fare altri passi avanti. Dopo il trittico ho dovuto cambiare modo di gestire le energie per poi averne quando vado in macchina. Devo prendere del tempo per me stesso per ricaricare le batterie”
14:03 Sainz: “Difficile fare un breve resoconto della stagione, abbiamo avuto degli alti e bassi. Tanta velocità fin dall’inizio ma è stato difficile mettere tutto insieme nel weekend. Tra questi alti e bassi c’è la velocità e la dimostrazione che stiamo andando nel verso giusto ma non ci sono i risultati a dimostrarlo. Se sei al centro gruppo gli altri hanno il tuo stesso passo gara ed è difficile recuperare posizioni, la macchina richiede uno stile di guida diverso alla Ferrari ma mi sono adattato rapidamente”
14:00 Rieccoci collegati con la seconda parte della conferenza stampa a Spa con Hamilton, Sainz e Antonelli
13:45 A tra poco con la seconda parte della conferenza!
13:38 Hulkenberg: “Il podio non era qualcosa che avevo costantemente in mente. Non sempre tutto è sotto il tuo controllo, ero felice di essere quello che sono. Jonathan (nuovo TP, ndr) è appena arrivato ma viene da un team che ha avuto tanti successi in Formula 1, con grande esperienza ha capito quali potevano essere le possibilità per ottimizzare tutto. Ci sono state piccole modifiche che tirando le somme, hanno dato un contributo importante. Stiamo crescendo”
13:37 Alonso: “L’80% delle nostre attenzioni sono mirate al 2026. Penso che quest’anno cambierà poco nella seconda parte di stagione. Ci sarà azione al centro gruppo e magari saremo in lotta per i primi otto posti nel Mondiale. Cercheremo di lavorare con il team nel modo migliore possibile”
13:35 Alonso: “Da Imola in avanti siamo stati competitivi. La priorità qui è comprendere i nuovi pezzi perché in un weekend Sprint è sempre difficile riuscire ad ottimizzare tutto. Dovremo cercare di andare a punti ma per quello che riguarda la vettura, sarà importante comprendere gli aggiornamenti”
13:34 Colapinto: “Sono stato in fabbrica a lavorare con gli ingegneri, il morale è buono e ci sentiamo pronti per Spa. Ci sono state diverse piste nelle quali ho evidenziato diversi punti deboli, sul passo gara siamo stati forti recentemente. Sto lavorando per trovare la fiducia nella macchina, mi manca qualcosa in frenata e nelle curve a bassa velocità. Qui a Spa, sarà un weekend complicato per la Sprint e il meteo”
13:32 Hulkenberg: “Settimane di pausa belle, bello avere del tempo libero per godermi il momento dopo il podio. Gara incredibile in quelle condizioni molto complicate, abbiamo preso le decisioni giuste e siamo stati premiati. Le reazioni che ho avuto sono state incredibili. Emozione fantastica per tutti noi, spero che questo possa darci una spinta anche per il resto della stagione. Stiamo vivendo un buon periodo. Da Barcellona in avanti abbiamo fatto dei passi avanti nella nostra vettura, abbiamo una macchina che ci permette di fare qualcosa, anche quando non partiamo nelle condizioni migliori. Ci aspetta una battaglia combattuta a centrogruppo”
13:30 Inizia la conferenza stampa!
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui