F1 GP Baku | Williams, Sainz è sul podio: “Avevo promesso al team che sarebbe successo”

"Eravamo tutti nervosi, avevo paura che lo avremmo perso, ma poi mi sono detto: proviamoci!" ha raccontato Carlos

F1 GP Baku | Williams, Sainz è sul podio: “Avevo promesso al team che sarebbe successo”

Baku – Quando ha firmato per la Williams, dopo l’amara fine dell’avventura in Ferrari, Carlos Sainz era considerato spacciato. Lo spagnolo ha proclamato il suo obiettivo di riportare il team di Grove lì dove merita, sul podio. E oggi c’è riuscito.

Dopo la magistrale impresa in qualifica, Carlos Sainz è riuscito a restare aggrappato a quella seconda posizione con le unghie e con i denti, tenendo i ritmi di grandi come Max Verstappen. Ad intaccare il sogno soltanto il team sorella maggiore: la Mercedes di Russell è veloce, pronta ad approfittarne in qualsiasi momento. Carlos entra ai box, per evitare che sia il britannico a fare l’undercut, ma la Freccia d’Argento è veloce e Russell riesce a prendersi la seconda posizione al pit-stop. A quel punto è Antonelli a mettere a rischio il podio – insieme alla costante possibilità di una Safety Car – ma Sainz resiste e riporta la Williams sul podio, il primo dal 2021 – quando Russell salì sul podio in una gara interrotta in Belgio -, il primo da Baku 2017, quando Lance Stroll tagliò il traguardo in terza posizione. Ad oggi, lo Smooth Operator è l’unico pilota insieme a Prost ad aver conquistato il podio per tre team storici come Ferrari, McLaren e Williams. È il primo podio di James Vowles, il primo in blu per Sainz, il primo di una nuova era per la Williams.

Sainz: “Ho sognato il podio, mi sono detto: proviamoci”

“Tre gare fa, al termine dalla pausa estiva, ero tornato pieno di energia e poi siamo andati in Olanda ed eravamo in lotta per i punti, così anche a Monza, ma ci sono stati degli eventi in gara che ci hanno fermato. L’avevo detto al team, ero convinto che prima o poi la sorte ci avrebbe ripagato: tutti questi eventi negativi non sono normali. Ho detto al team che avremmo lottato per podio: dovevamo farci trovare pronti quando l’opportunità sarebbe arrivata. e oggi è successo: ero davvero nervoso, ma siamo riusciti ad azzerare tutto, non ci sono stati problemi e siamo riusciti ad avere un buon passo” ha raccontato Sainz a fine gara.

“Ieri ho sognato il podio: il nostro passo venerdì era forte, tutti gli altri erano abbastanza indietro. Mi sono detto che, con una gara perfetta, forse c’era qualche opportunità, ma pensavo più ad una top 5. Dopo la partenza mi sentivo bene e mi sono detto proviamoci – ha continuato lo spagnolo – oggi tutti eravamo in prima fila: sappiamo quanto siamo stati sfortunati. Alcune cose erano nel nostro controllo, altre no e tutti avevamo paura che qualcosa accadesse anche oggi. Ho continuato a ripetere a tutti che avremmo avuto l’opportunità di fare qualcosa di grande quest’anno e dobbiamo continuare a crederci. Non ci sono stati errori oggi e questo dimostra anche il duro lavoro ripaga”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati