F1 | GP Bahrain: vittoria di Hamilton su Bottas e Leclerc

Ko per la Ferrari: problema al motore per Leclerc e rottura dell'ala per Vettel, quinto

F1 | GP Bahrain: vittoria di Hamilton su Bottas e Leclerc

Non sono mancati i colpi di scena nel Gran Premio del Bahrain. Un problema al motore sulla Ferrari di Charles Leclerc, gli ha fatto perdere la prima vittoria in carriera. Lewis Hamilton si trova così 25 punti su un piatto d’argento ma l’inglese umilmente riconosce che la vittoria la meritava Leclerc. Bottas e il monegasco chiudono quindi il podio. Quarto tempo per Verstappen che ha tentato di sorpassare in rettilineo Leclerc, dopo l’uscita della safety car. Seguono: Vettel (problema all’ala anteriore), un bravissimo Norris, Raikkonen, Gasly, Albon e Perez.


Cronaca – Temperature basse sul deserto di Sakhir, con 26 ° nell’aria e 30 nell’asfalto. Dopo il giro di ricognizione, pronti e via! Partenza perfetta di Sebastian Vettel che si porta subito al comando, seguito dal compagno di squadra, Charles Leclerc che ha commesso una piccola sbavatura. Il monegasco, viene però superato dalla Mercedes di Valtteri Bottas, mentre Lewis Hamilton mantiene la quarta piazza.

Al secondo giro, Leclerc si riprende la seconda posizione su Bottas e inizia a farsi minaccioso nei confronti di Vettel. Hamilton passa il finlandese. Il monegasco oggi ha le idee chiare, non vuole stare dietro al compagno di squadra e registra il suo giro più veloce in 1.36.602.

Nel quarto giro c’è un contatto tra Max Verstappen e Carlos Sainz, ad avere la peggio è il pilota della McLaren, costretto al rientro ai box per cambiare la gomma danneggiata dall’ala della Red Bull.

“Sono più veloce” dice nel team radio Charles Leclerc e infatti al sesto giro sorpassa di prepotenza Sebastian Vettel e già al primo settore si prende un secondo di vantaggio.
Al tredicesimo giro, il vantaggio è di 3.3 secondi e iniziano i primi pit-stop con Bottas; bloccaggio di Vettel alla curva 1. Leclerc si ferma ai box nel giro successivo, monta una gomma gialla, mentre sulla Mercedes di Hamilton montano mescola rossa.

Al diciottesimo giro, Romain Grosjean è costretto al ritiro, il secondo consecutivo per il francese della Haas. Lewis Hamilton commette un errore nell’ultima curva prima del traguardo e Vettel si avvicina. L’inglese nel team radio al 22esimo giro lamenta “Grossi problemi, le gomme posteriori sono andate”, questo permette al tedesco di avvicinarsi.
Infatti Vettel passa Hamilton al giro 23 e inizia l’inseguimento verso Leclerc che però è distante 7 secondi.

Hamilton fa il suo pit-stop al giro 35 dove monta gomma gialla, Vettel rientra nel giro successivo con la stessa mescola. Anche Leclerc entra ai box, intanto Hamilton e Vettel danno inizio ad un’avvincente battaglia nel giro 37.

Il primo colpo di scena arriva al giro 38: Vettel fa un testacoda, successivamente perde l’ala anteriore ed è richiesto il rientro ai box per sistemare il problema. Il tedesco deve rimontare dall’ottava posizione, ma i suoi intertempi non sono buoni, probabilmente ha danneggiato anche il fondo della SF90.

Mancano 15 giri e Vettel tenta la rimonta sorpassando Norris e Ricciardo e al 43esimo giro passa Hulkeberg per la quinta posizione. Leclerc è rimasto in silenzio per gran parte della gara, chiedendo solo poche indicazioni.

Il 45esimo giro ci regala una bella bagarre tra Norris, Ricciardo e Raikkonen. Ottima prestazione per il rookie della McLaren.

Altro colpo di scena: Leclerc lamenta un calo al motore, problema di ibrido e il sorpasso di Hamilton arriva nel giro 48. Il monegasco sconcertato chiede “Cosa sta succedendo?” nel team radio e nel 54esimo giro anche Bottas lo sorpassa.

Clamoroso ritiro per la Renault con entrambi i piloti fuori nello stesso punto. Necessaria la safety car in pista, che accompagnerà i piloti fino alla fine ma le emozioni non sono ancora finite perché Verstappen tenta il sorpasso sul finale nei confronti di Leclerc, approfittando dell’uscita della safety car dalla pista.

Un finale amaro per Charles Leclerc, che per quello che può contare è indubbiamente il vincitore morale di questa gara.

Risultati e tempi del Gran Premio del Bahrain

1 44 L. Hamilton Mercedes 1:34’21″295
2 77 V. Bottas Mercedes + 2″980
3 16 C. Leclerc Ferrari + 6″131
4 33 M. Verstappen Red Bull + 6″408
5 5 S. Vettel Ferrari + 36″068
6 4 L. Norris McLaren + 45″754
7 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 47″470
8 10 P. Gasly Red Bull + 58″094
9 23 A. Albon Toro Rosso + 62″697
10 11 S. Perez Racing Point + 63″696
11 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 64″599
12 26 D. Kvyat Toro Rosso + 1 giro
13 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
14 18 L. Stroll Racing Point + 1 giro
15 63 G. Russell Williams + 1 giro
16 88 R. Kubica Williams + 2 giri
17 27 N. Hulkenberg Renault Retirado
18 3 D. Ricciardo Renault Retirado
19 55 C. Sainz McLaren Retirado
20 8 R. Grosjean Haas Retirado

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Cina, le nostre pagelleF1 | GP Cina, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Cina, le nostre pagelle

Verstappen "monotono", Norris guida da campione, Leclerc c'è
Max Verstappen 10 e lode Non si vede mai, nel senso che pronti via, saluta la compagnia e lo ritroviamo