F1 | GP Bahrain, prove libere 2: Alonso suona la carica davanti alle Red Bull
Lo spagnolo ottiene il miglior crono del venerdì davanti a Verstappen e Perez
“Colpo” di Fernando Alonso nella seconda sessione di prove libere valide per il GP del Bahrain, appuntamento inaugurale del mondiale 2023 di Formula 1.
Dopo le buone performance mostrate nei 60 minuti di lavoro andati in scena questa mattina, lo spagnolo dell’Aston Martin si è confermato anche nell’ora di lavoro pomeridiana, ottenendo il miglior tempo di giornata in 1’30″907, circa un decimo e mezzo più rapido della Red Bull di Max Verstappen.
Una performance estremamente interessante che ribadisce la bontà del pacchetto AMR23. Il due volte Campione del Mondo, inoltre, è riuscito a tenere un ritmo gara di assoluto spessore non solo sulle medie, ma anche sulle soft, candidandosi quindi ad un ruolo da protagonista per il proseguo di questo fine settimana in medio-oriente. Verstappen si è posizionato davanti al compagno di squadra Sergio Perez: entrambi, ovviamente, sono i favoriti numeri uno per la pole position e per la vittoria, grazie al “forte” ritmo mostrato dalla RB19 in tutte le condizioni di gara. Una situazione positiva che la scuderia Campione del Mondo spera di confermare anche nelle sessioni di domani.
Quarta posizione nella graduatoria generale dei tempi per Charles Leclerc, autore di una FP a due facce (male nella prima parte, molto bene nella seconda), seguito dalla sorpresa Nico Hulkenberg e dall’acciaccato Lance Stroll, il quale ha lamentato dei dolori ai polsi durante i vari run di attività in pista.
Proprio per questo bisognerà capire se Aston Martin deciderà di continuare con il canadese o se verrà messo in allarme Felipe Drugovich per il proseguo del week-end. Settima, ottava e nona posizione per Pierre Gasly, Lewis Hamilton e Lando Norris, mentre Guanyu Zhou ha completato lo schieramento dei primi dieci piloti al termine del venerdì, ribadendo la performance di questa mattina.
Male, al momento, George Russell e Carlos Sainz: i portacolori di Mercedes e Ferrari hanno chiuso il venerdì di lavoro in Bahrain con il 13° e 14° tempo, lamentando un set-up non ancora ideale. Una condizione che dovrà spingere i rispettivi ingegneri a trovare dei correttivi per le prossime giornate. Appuntamento alle 13.00 di domani per la terza e ultima sessione di libere al Sakhir prima della sessione di qualifica in programma alle 16.00.
FP2 CLASSIFICATION
Friday belongs to Fernando Alonso 👏#BahrainGP #F1 pic.twitter.com/ROGUJZ1ZjS
— Formula 1 (@F1) March 3, 2023
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui