F1 | GP Azerbaijan: capolavoro di Bottas su Hamilton

Terza e quinta posizione per le Ferrari con Vettel e Leclerc

F1 | GP Azerbaijan: capolavoro di Bottas su Hamilton

Valtteri Bottas vince il Gran Premio d’Azerbaijan a Baku. Sesta vittoria in carriera per il finlandese, quattro doppietta di fila per la Mercedes, con Lewis Hamilton in seconda posizione. Ennesima sconfitta per la Ferrari, che vede Sebastian Vettel chiudere il podio. Buona gara per Max Verstappen, quarto, seguito da Charles Leclerc autore del miglior giro di gara ma il monegasco è stato sacrificato ancora una volta nei team order. Sesto tempo per la Racing Point con Sergio Perez, che precede le due McLaren di Carlos Sainz e Lando Norris. Nono tempo per Lance Stroll con Kimi Raikkonen a chiudere la top 10. 

C’è poco da fare contro una Mercedes così competitiva, Ferrari delude per la quarta volta consecutiva, nonostante la strategia di favorire Vettel, ai danni di Leclerc. Ecco cos’è accaduto in pista:

Cronaca – Temperature miti sul circuito di Baku con 20 gradi nell’aria e 43 nell’asfalto. Pronti e via! Valtteri Bottas si porta subito al comando dopo una lotta ruota a ruota con Hamilton. Vettel resta a guardare in terza posizione.

Nel quarto giro, Sainz supera Kvyat per la settima posizione, Leclerc sale in ottava posizione mentre Stroll passa Ricciardo per la decima posizione. Il distacco di Bottas su Vettel è già di sei secondi. Si prosegue con Stroll passa anche Kvyat, mentre Bottas ha già un vantaggio di 2,8 secondi su Hamilton.

Al quinto giro, Stroll passa anche Kvyat, mentre Bottas ha già un vantaggio di 2,8 secondi su Hamilton. Successivamente, Leclerc supera con facilità Perez per la quinta piazza. Il monegasco è in forma oggi! Al decimo giro, Leclerc supera anche Verstappen e va all’inseguimento di Vettel. Calo di prestazioni per Bottas, il motivo è il graining alle gomme anteriori, Vettel lamenta usura delle gomme posteriori.

Al dodicesimo giro, Vettel rientra ai box per mettere gomme gialle, Leclerc intanto guadagna due secondi.

Al giro 14 Pit stop per Bottas, Leclerc ora al comando. Giro veloce per Vettel. Hamilton registra il giro veloce nel giro successivo e va all’inseguimento di Bottas, il distacco è 3.9.

Con 1.46.246, un altro giro veloce per Hamilton. Gara apertissima fino a questo momento! Gli risponde al giro 15 Bottas con 1.46.087. Altro giro veloce per Hamilton in 1.45.683.

Nel 21esimo giro, anche Max Verstappen registra il best lap. Il distacco da Leclerc è di 23 secondi. Al giro 23,Bottas è a sei secondi da Leclerc, Hamilton perde mezzo secondo da Bottas, perde anche da Vettel. Tutto è ancora aperto per la lotta del podio con Hamilton che perde vistosamente da Bottas e Vettel, mentre Verstappen registra un altro best lap con 1.45.387.

Hamilton si migliora con i tempi nel 27esimo giro, mentre il riferimento di Verstappen è Leclerc, infatti chiede al team il suo distacco.

Nel 28esimo giro, Mercedes chiede a Bottas di fare il sorpasso su Leclerc appena possibile.

Al giro 30, Ferrari comunica a Vettel che il passo è buono, mentre Hamilton riduce il gap da Bottas a 1.3 secondi. Al giro 32 Bottas supera Leclerc. Incomprensione tra Kvyat e Ricciardo, le due monoposto di incastrano mentre fanno manovra. Giro veloce per Verstappen; successivamente Leclerc è superato anche da Hamilton, il monegasco lamenta “Abbiamo perso tempo”.

Ritiro per Ricciardo al giro 34, Leclerc fa passare Vettel. Charles fa il pit-stop al 35esimo giro. Si ritira anche la Toro Rosso di Kvyat. Gasly complica i piani di Leclerc ma il monegasco riesce a superarlo al giro 36.

A quindici giri dalla fine, il distacco tra le due Mercedes è 1.5 secondi.Il distacco di Leclerc da Verstappen è 20 secondi. La direzione gara comunica che l’episodio tra Ricciardo e Kvyat sarà analizzato dopo la gara.

Al 40esimo giro, si ritira Romain Grosjean. C’è ancora la VSC in pista, fino al giro successivo. Verstappen si avvicina ancora a Vettel.

Al 45esimo giro, Bottas registra il suo best lap in 1.44.488. Il punto addizionale al momento è suo.

Cinque giri dal termine:  solo 1.4 secondo separa Bottas da Hamilton. Al 48esimo giro, Ferrari tenta il giro veloce con Leclerc al pit-stop. Il distacco dalle Mercedes si riduce a 1.2 secondi.

Ultimi giri emozionanti con Hamilton che si fa minaccioso su Bottas. Leclerc è autore del giro più veloce con 1.43.009. E si arriva alla bandiera a scacchi con la vittoria di Valtteri Bottas su Lewis Hamilton e Sebastian Vettel a chiudere il podio!

La classifica finale del GP d’Azerbaijan:

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 77 V. Bottas Mercedes 1:31’52″942
2 44 L. Hamilton Mercedes + 1″524
3 5 S. Vettel Ferrari + 11″739
4 33 M. Verstappen Red Bull + 17″493
5 16 C. Leclerc Ferrari + 69″107
6 11 S. Perez Racing Point + 76″416
7 55 C. Sainz McLaren + 83″826
8 4 L. Norris McLaren + 100″268
9 18 L. Stroll Racing Point + 103″816
10 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 1 giro
11 23 A. Albon Toro Rosso + 1 giro
12 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 1 giro
13 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
14 27 N. Hulkenberg Renault + 1 giro
15 63 G. Russell Williams + 1 giro
16 88 R. Kubica Williams + 2 giri
17 10 P. Gasly Red Bull Retirado
18 8 R. Grosjean Haas Retirado
19 26 D. Kvyat Toro Rosso Retirado
20 3 D. Ricciardo Renault Retirado

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati