F1 | GP Austria, Vettel penalizzato per aver rallentato Sainz in Q2

Il tedesco, sanzionato di tre posizioni dal collegio dei commissari dopo il blocco sullo spagnolo della Renault nella seconda manche delle qualifiche, partirà dalla sesta posizione

F1 | GP Austria, Vettel penalizzato per aver rallentato Sainz in Q2

Sebastian Vettel sconterà una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Austria per aver infranto l’articolo 31.5 del Regolamento Sportivo.

E’ questo il verdetto emesso dal collegio dei commissari presenti a Spielberg, in seguito al rallentamento del tedesco nei confronti della Renault di Carlos Sainz al termine della seconda manche di qualifiche.

Negli istanti conclusivi della Q2, Vettel ha infatti “bloccato” lo spagnolo poco dopo curva uno, con quest’ultimo che ha dovuto allargare la propria traiettoria, finendo nella via di fuga, per evitare il contatto con la SF71-H numero 5. Abortito il suo ultimo tentativo, Sainz è riuscito comunque ad accedere alla terza e ultima manche di qualifiche.

Non era mia intenzione rallentarlo, ma non ho ricevuto comunicazione dal muretto box”, ha detto Vettel.

Credo che non mi abbia visto, non è stato avvisato in radio. Sono giunto alla massima velocità e ho dovuto prendere il cordolo giallo per non rischiare di tamponarlo”, la replica di Sainz.

Accreditato del terzo tempo al termine delle prove ufficiali, domani Vettel sarà costretto a scattare dalla sesta posizione con Kimi Raikkonen, Max Verstappen e Romain Grosjean che guadagnano rispettivamente una piazzola in griglia.

3.6/5 - (9 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati