F1 GP Austria | Aston Martin fuori dalla top ten in qualifica al Red Bull Ring

Fernando Alonso riesce ad accedere in Q2, Lance Stroll ancora una volta in difficoltà

F1 GP Austria | Aston Martin fuori dalla top ten in qualifica al Red Bull Ring

F1 GP Austria Aston Martin – Nonostante segnali incoraggianti nelle prove libere, le qualifiche dell’Aston Martin al Red Bull Ring non si sono concluse con l’obiettivo minimo della Q3. Fernando Alonso scatterà oggi dall’11ª posizione, mentre Lance Stroll è stato eliminato in Q1 e prenderà il via dal 16° posto. La giornata di sabato si era aperta con il terzo turno di prove libere, utile per finalizzare il lavoro sulle mescole. Dopo un primo run su gomme Medium e Hard, entrambi i piloti hanno montato le Soft, chiudendo la sessione con Stroll in ottava posizione e Alonso 12°.

Nel pomeriggio, però, le temperature dell’asfalto vicine ai 48°C hanno complicato il comportamento della AMR24 in qualifica. Stroll non è riuscito a trovare il giusto feeling con la monoposto ed è rimasto escluso nel Q1. “Mi aspettavo di più dopo la FP3” – ha dichiarato il canadese – “ma il caldo ha condizionato l’aderenza e l’equilibrio della vettura. Dobbiamo capire meglio cosa è successo: sarà una gara complicata, ma proveremo a recuperare.”

Alonso, invece, è riuscito ad accedere al Q2 e, dopo la ripresa della sessione interrotta per un principio d’incendio sull’erba del rettilineo principale, ha fermato il cronometro a ridosso della top ten. Lo spagnolo ha commentato così la sua qualifica: “Sono abbastanza soddisfatto dell’11° posto. Siamo andati vicino alla Q3, e questo ci mette in una buona posizione per lottare per i punti. Le condizioni sono state difficili, non ho avuto un grande feeling con la macchina durante il weekend, ma se domani gestiamo bene la strategia possiamo risalire.”

Il team britannico dovrà puntare su una gestione perfetta delle gomme e sulle variabili strategiche per recuperare terreno in gara, sfruttando anche l’ottimo passo mostrato in condizioni di long run nel venerdì. Con due vetture fuori dalla top ten, ma vicine alla zona punti, la rimonta è possibile.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati