F1 GP Australia | Sauber, incredibile Hulkenberg in settima posizione

Il tedesco conquista supera i punti conquistati nell'intera stagione 2024; ritiro per Bortoleto

F1 GP Australia | Sauber, incredibile Hulkenberg in settima posizione

Melbourne – Che debutto per Nico Hulkenberg e la Sauber in Australia! Il pilota tedesco conclude la sua gara con la settima posizione, conquistando ben sei punti: ben due in più rispetto ai quattro conquistati dal team di Hinwil durante l’intera stagione del 2024.

Eppure la gara di Hulkenberg è partita dal fondo: il tedesco è diciassettesimo al via – in qualifica è rimasto escluso in Q1 – ma lentamente recupera posizioni, nonostante un testacoda. Quando arriva la pioggia, però, il tempismo è dalla parte di Nico: la Sauber rientra ai box prima degli avversari, recuperando posizioni e risalendo fino alla settima posizione. Un risultato incredibile, che – è vero, siamo alla prima gara – ma porta la Sauber davanti alla Ferrari, sia in pista sia in classifica costruttori.

Hulkenberg: “Non mi aspettavo questo risultato dopo le performance in qualifica”

“È un risultato assolutamente positivo per la squadra, possiamo sorridere. Non ce lo aspettavamo dopo le performance della qualifica. Nonostante le condizioni complicate non abbiamo fatto errori, anzi, la strategia è stata ottima. Tenere la vettura in pista e leggere le condizioni è stato difficile: situazioni del genere, sui circuiti cittadini, non lasciano scampo. Sei sempre al limite – ha spiegato Nico – abbiamo faticato un po’ con le intermedie nella prima parte di gara, dovevamo solo tenere duro e attendere per la giusta opportunità. La Safety Car ci ha rimesso in lotta per i punti, quando è tornata la pioggia. Siamo riusciti a tonale ai box al momento giusto, prima dei nostri avversari. A volte basta un po’ di fortuna. Gli altri hanno avuto un po’ di problemi, mentre noi non abbiamo fatto errori e adesso abbiamo sei punti. Vorrei ringraziare il team per il duro lavoro che ha reso possibile questo risultato”.

Bortoleto: “Nonostante il finale, il mio weekend è stato buono”

Peccato per la gara di Gabriel Bortoleto: il brasiliano è riuscito ad entrare in Q2 in qualifica ed è rimasto a tallonare il compagno di squadra per tutto il corso della gara. Quando arriva la pioggia, però, la sua Sauber prende un cordolo rompendo la sospensione, e così Gabriel finisce a muro, mettendo di fatto la parola fine alla sua gara.

“Sfortunatamente, la gara non è terminata come speravo, ed è un peccato, le cose stavano andando bene. Terminata la Safety Car mi sono ritrovato al fondo del gruppo, ho cercato di recuperare ma ho toccato il cordolo e sono finito a muro. Sappiamo che sono cose che possono accadere con queste condizioni: abbiamo dato tutto, forse spinto un po’ troppo – ha spiegato il brasiliano – in ogni caso sono felice per Nico e la squadra, per i punti conquistati: ha fatto un lavoro stupendo e tutti se lo meritano, sia in pista che ad Hinwil. Credo che, a parte il finale, il mio primo weekend sia andato bene, sopratutto considerando l’esito delle qualifiche. Ho imparato tanto, ho conosciuto meglio il team e le sue dinamiche. Ora dobbiamo continuare a migliorarci per essere pronti in Cina”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Australia 2025, le nostre pagelleF1 | GP Australia 2025, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Australia 2025, le nostre pagelle

Norris maturo, Verstappen sembra Schumi, Leclerc non ha colpe. Per Antonelli debutto favoloso
Lando Norris 10 Se maturità doveva essere il piglio con cui domina il GP di Australia senza soffrire la pressione