F1 | GP Arabia Saudita, presentato ufficialmente il nuovo cittadino di Jeddah [VIDEO e FOTO]

La gara si svolgerà il 3-5 dicembre

Jeddah ha svelato il design del circuito che ospiterà il Gran Premio di Arabia Saudita

Tramite una serie di contenuti multimediali pubblicati sul sito ufficiale della Formula 1, gli organizzatori del Gran Premio d’Arabia Saudita hanno svelato il lay-out del nuovo cittadino di Jeddah, tracciato che il 5 dicembre ospiterà il penultimo appuntamento di questo mondiale 2021 di Formula 1.

Il tracciato, situato a 12 chilometri dal centro città e studiato da Hermann Tilke in collaborazione con diversi piloti, riprende il concetto di “cittadino superfast”, con 27 curve ad ampio raggio da velocità sostenuta e ben poche staccate. La velocità media sul giro, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, dovrebbe essere di 250 km/h, mentre il chilometraggio complessivo è di poco superiore ai 6 km (6.175 per l’esattezza).

“E’ sempre molto emozionante pubblicare i dettagli di un nuovo circuito e il Jeddah Street Circuit non fa eccezione”, ha affermato Ross Brawn. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Tilke e il promoter per assicurarci una pista emozionante e capace di regalare duell. Il design tira fuori il meglio di un circuito cittadino moderno, ma ha anche settori da affrontare a ritmo serrato e capaci di creare velocità elevate e opportunità di sorpasso. L’ambientazione è incredibile, sul Mar Rosso, e non vediamo l’ora di vedere le vetture in pista a dicembre”.

Soddisfatto del risultato Sua Altezza Reale, il Principe Khalid Bin Sultan Al Faisal, Presidente della Saudi Automobile & Motorsport Federation: “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai fan nel nostro paese. Il mese di dicembre sarà importante per noi, visto che non vediamo l’ora di mettere in scena uno degli eventi più importanti in calendario. Il progetto è la conferma dell’infinito supporto che lo sport, in particolare modo quello dei motori, sta ricevendo da Sua Altezza Reale, il Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, Custode delle Due Sacre Moschee, Primo Ministro e Sua Altezza Reale il Principe Mohammed bin Salman Crown, Principe dell’Arabia Saudita“.

“Si tratta del primo Gran Premio di Formula 1, ma è solo uno dei tanti eventi internazionali che abbiamo intenzione ospitare nel prossimo futuro”, ha aggiunto. “E’ un’ulteriore conferma delle capacità del Regno di mettere in scena manifestazioni ad alto standard per i nostri fan e per la popolazione”.

fabioniero@rocketmail.com

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati