F1 | GP Abu Dhabi, l’ultima gara di Colapinto da ufficiale con la Williams si chiude con un ritiro
Alexander Albon chiude la stagione fuori dalla zona punti
F1 Williams GP Abu Dhabi – Alexander Albon ha sfiorato la zona punti nell’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi, appuntamento conclusivo del mondiale 2024 di Formula 1. In un week-end caratterizzato da tanti alti e bassi, il thailandese non è riuscito a fare meglio dell’11° piazza, concludendo una stagione non semplice dove la vettura, spesso, non è riuscita a rivelarsi all’altezza della situazione.
Ritiro invece per Franco Colapinto: promosso dopo Zandoort per sostituire Logan Sargeant, l’argentino è riuscito spesso a rivelarsi competitivo, attirando l’attenzione di altre squadre più o meno competitive all’interno dello schieramento. Ad oggi, però, la situazione appare in stasi – soprattutto a causa degli incidenti che ha avuto tra Interlagos e Las Vegas – ed è probabile che il nativo di Pilar dovrà accontentarsi di un ruolo da terza guida, sempre con la Williams, in attesa di altre evoluzioni che potrebbero verificarsi all’interno dello schieramento di partenza.
Albon, in archivio un anno difficile
“A dieci giri dalla fine, pensavo sarebbe stato difficile mantenere il ritmo”, ha rivelato il thailandese alla stanpa. “L’aderenza delle gomme è rimasta buona, ma le temperature sono scese drasticamente. Quando la pista ha iniziato a raffreddarsi, non riuscivo a guidare abbastanza velocemente da mantenere le gomme in temperatura, e così ogni giro, dal venticinquesimo in poi, è sembrato una qualifica, rendendo la gara molto impegnativa fisicamente. Mi dispiace non essere riuscito a premiare la squadra con un piazzamento a punti. La mia analisi della stagione è che ci siano state molte occasioni perse”.
“È facile concentrarsi sugli episodi della parte finale, ma la realtà è che abbiamo iniziato con una macchina sovrappeso, quando avremmo dovuto essere già in lotta per i punti”, ha proseguito. “Abbiamo introdotto un solo aggiornamento significativo, poiché il nostro obiettivo era sempre rivolto al futuro. A quel punto, molte squadre ci hanno superato. Tuttavia, non sono troppo deluso perché il mio impegno è a lungo termine e so che come squadra non ci accontentiamo di essere i migliori del centro gruppo. Stiamo lavorando per tornare a lottare per vittorie e titoli, e credo in questo progetto. Un ringraziamento speciale a Franco per essere stato un ottimo compagno di squadra. Ha dimostrato di meritare il suo posto in F1 e sono certo che lo rivedrò presto sulla griglia.”
Colapinto e l’arrivederci al sedile ufficiale in Williams
Queste invece le parole del pilota argentino, ancora senza sedile per il 2025: “”Ritirarmi non era il modo in cui avrei voluto concludere l’ultima gara della stagione. Avevo iniziato bene e stavo cercando di completare la corsa, ma un contatto con Piastri ha causato una foratura e qualche danno. Dopo il cambio gomme, avevamo ancora un buon ritmo, ma purtroppo siamo stati costretti al ritiro per un problema sospetto alla power unit. Le ultime gare non sono state fortunate per me. Non è il finale di stagione che speravo, ma fa parte della Formula 1. È stato comunque un sogno diventato realtà, anche se avrei preferito concludere come avevamo iniziato. Ho lavorato duramente fin da piccolo per arrivare in F1, e sono estremamente grato alla Williams per avermi dato questa opportunità nelle ultime nove gare.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui