F1 GP Abu Dhabi | Hülkenberg a punti: “È un bel modo di dire addio alla Sauber”

Bortoleto: "Questo primo anno è stato speciale per me"

F1 GP Abu Dhabi | Hülkenberg a punti: “È un bel modo di dire addio alla Sauber”

Yas Marina – Per l’ultima volta il nome Sauber compare su una vettura di Formula 1. Nico Hülkenberg e Gabriel Bortoleto portano in pista la C45 per il suo ultimo atto, prima di lasciare spazio al futuro con Audi.

Nico Hülkenberg compie l’impresa, risalendo dalla diciottesima alla nona posizione, portando alla Sauber ben due punti. Il tedesco, partito su soft, anticipa la prima sosta, rientrando ai box dopo solo sette giri passando alla media, per poi montare la hard al quarantaduesimo giro. Ottima rimonta che regala alla Sauber gli ultimi due punti iridati. Resta fuori dalla top ten, invece, Gabriel Bortoleto, che può comunque vantarsi di aver dimostrato talento e velocità nel suo primo anno in Formula 1. La Sauber chiude la sua storia con il primo podio di Nico Hülkenberg in carriera, e un percorso di crescita che ha visto la vettura migliorare gara dopo gara. E adesso, è tempo di guardare al futuro a quattro anelli.

Hulkenberg: “Peter ha un’eredità così grande, ho un enorme rispetto per lui”

“Ottenere due punti, dopo un sabato deludente e partendo dalla diciottesima posizione, è sicuramente qualcosa di cui sono molto, molto soddisfatto. Non è facile risalire il gruppo qui, soprattutto quando tutti hanno all’incirca lo stesso passo di gara. Quindi, tutto sommato, sono molto contento di essere nono: è un buon modo per concludere l’ultima gara della stagione. È anche un bel modo per dire addio alla Sauber. Peter ha un’eredità così grande, è stato nel settore per così tanto tempo e ho un enorme rispetto per ciò che ha realizzato – ha detto Hulkenberg a fine gara – penso che sia stata sicuramente una buona stagione: sono successe molte cose positive. Ci siamo sviluppati, evoluti e siamo cresciuti come team, e abbiamo messo a segno un paio di momenti davvero salienti. Il podio è stato bello togliermelo finalmente di dosso; ne sono stato molto felice. Barcellona, Budapest, Monza, Austin: molti weekend davvero forti, e ovviamente alcuni in cui non abbiamo massimizzato tutto, ma questa è la sfida in una lunga stagione. Tutto sommato, penso che possiamo essere relativamente soddisfatti. Ora digeriremo la stagione, ci godremo la pausa, e poi guarderemo avanti al nuovo capitolo che ci aspetta”.

Bortoleto: “Questo primo anno è stato speciale per me”

“Non mentirò, è un po’ deludente aver finito appena fuori dalla zona punti oggi. Sfortunatamente, abbiamo avuto problemi di bouncing fin dal primo giro e non credo che abbiamo massimizzato la nostra gara come avremmo dovuto. È un peccato, perché la macchina ieri sembrava fantastica e sentivo davvero che avremmo potuto conquistare dei punti oggi. Ripensando alla mia prima stagione in Formula 1, è stato un anno speciale per me, con diversi buoni risultati e sessioni di qualifica forti, quindi c’è sicuramente molto di cui essere orgogliosi. Non avrei potuto fare tutto questo senza il supporto del team. È stato un anno positivo e prezioso. La stagione è ormai conclusa e sono entusiasta per il nostro futuro. Sono già desideroso di iniziare a lavorare per l’anno prossimo e spero di lottare per obiettivi più grandi”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati