F1 | Ferrari, Vasseur: “Lo scorso anno si potevano fare previsioni, ma per il 2026 nessuno sa nulla”

"Se si guarda agli ultimi cambi di regolamento, c'è sempre stato uno sviluppo molto importante a inizio stagione", ha detto il TP di Maranello

F1 | Ferrari, Vasseur: “Lo scorso anno si potevano fare previsioni, ma per il 2026 nessuno sa nulla”

In casa Ferrari si è deciso di adottare un atteggiamento differente rispetto al passato, preferendo un low profile dopo le difficoltà riscontrate nell’ultima stagione dove la squadra di Maranello ha concluso quarta nel Mondiale costruttori alle spalle di McLaren, Mercedes e Red Bull. Unica, tra l’altro, tra i top team a non marcare alcuna vittoria.

Frederic Vasseur, in vista del nuovo cambio regolamentare che rappresenterà un vero e proprio salto nel vuoto per tutte le squadre presenti in griglia, ha sottolineato come sia impossibile poter fare delle previsioni prima che le monoposto scendano in pista. Al contrario delle scorse stagioni dove, con la continuità tecnica e normativa, potevano essere prese come punto di riferimento le prestazioni dell’anno precedente.

“Lo scorso anno a inizio stagione avevamo il quadro del GP di Abu Dhabi 2024, un programma di sviluppo, la previsione che saremmo stati tra i primi quattro team – ha dichiarato Vasseur, intervistato da Carlo Vanzini per Sky Sport F1 – Quest’anno nessuno può sapere nulla in anticipo. Possiamo discutere, elaborare strategie, parlare delle altre squadre ma la realtà è che non sappiamo nulla. Se si guarda agli ultimi cambi di regolamento, c’è sempre stato uno sviluppo molto importante a inizio stagione”.

Il TP del Cavallino ha aggiunto: “Dobbiamo essere pronti a spingere forte in questa direzione nei primi sei mesi della stagione perché avremo un miglioramento importante delle performance. Penso che sia una opportunità, perché quando si ricomincia da zero vuol dire che tutti sono sulla stessa linea di partenza”.

Il manager francese, completando la propria analisi, ha detto:  “Bisogna avere un buon progetto ingegneristico e, da ingegnere, mi piace vedere le persone impegnate a portare sempre più performance ogni settimana. Questa non vuole essere una previsione di quella che sarà la prestazione della squadra a marzo, ma questa dinamica è molto positiva per la squadra e migliorare ogni giorno dà una bella sensazione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati