F1 | Ferrari, Vasseur: “Le strategie sono fondamentali ma al tempo stesso complesse”

"Dipende da ciò che pensi possa accadere nel giro successivo", ha detto il manager francese

F1 | Ferrari, Vasseur: “Le strategie sono fondamentali ma al tempo stesso complesse”

Il punto debole della Ferrari negli ultimi anni, quantomeno nel corso dei weekend di gara è certamente la strategia. La troupe formata da Inaki Rueda e compagnia cantante ne ha combinate di cotte e di crude, con scelte talvolta scellerate e quasi sempre giustificate da chi in precedenza era il team principal della Rossa. Frederic Vasseur è adesso a capo del muretto della Scuderia di Maranello, e in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi a Racecar Engineering è stato interpellato anche in merito a questo aspetto, determinante spesso e volentieri in negativo per la Ferrari da qualche anno a questa parte.

“La strategia è una parte fondamentale della Formula 1 – ha affermato Vasseur. Tuttavia è resa complessa dal funzionamento delle gomme, i tempi delle sessioni nel corso del weekend di gara e lo sviluppo e introduzione di nuove componenti sulla vettura. Più sei vicino al massimo delle prestazioni, più determinante sarà l’effetto di ogni singolo errore decisionale e strategico. Devi essere sicuro di fare la cosa giusta al momento giusto per sfruttare le opportunità che hai di raccogliere dati e fare progressi La strategia durante la gara è completamente diversa, dipende da ciò che pensi possa accadere dopo e come trarne il massimo vantaggio”.

“Le squadre guardano costantemente al giro successivo e contemporaneamente controllano cosa stanno facendo gli avversari per vedere se devono cambiare qualcosa in base alle loro scelte, e sanno anche se possono essere commessi degli errori da parte dei rivali. Questo accade quando il degrado delle gomme è elevato oppure alcuni piloti si trovano in lotta per una posizione, ed è in momenti del genere che può cambiare l’esito di una gara. Con una Safety Car, ad esempio, puoi guadagnare una marea di posizioni o rimontare con un nuovo set di pneumatici”.

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati