F1 | Ferrari, Vasseur: “Dobbiamo migliorare la situazione e mantenere la calma”

"Conosciamo le nostre debolezze e dobbiamo progredire", ha commentato il manager francese

F1 | Ferrari, Vasseur: “Dobbiamo migliorare la situazione e mantenere la calma”

È un momento difficile quello che sta attraversando la Ferrari in queste settimane. La Rossa infatti ha ottenuto risultati nettamente al di sotto delle aspettative, non riuscendo a centrare neanche un podio nelle due trasferte medio orientali in Bahrain e Arabia Saudita. La SF-23 appare un’involuzione e non un’evoluzione della F1-75 che deve portare la squadra a lavorare per riportare la monoposto a lottare per posizioni importanti.

Nonostante le difficoltà del momento, Frederic Vasseur invita alla calma. Il neo team principal della Ferrari, arrivato a Maranello proveniente dall’Alfa Romeo Racing per prendere il posto di Mattia Binotto, è conscio delle criticità che stanno condizionando quest’avvio di stagione del Cavallino ma al tempo stesso preferisce non vedere tutto nero. Il manager francese, commentando quanto emerso a Jeddah dove le SF-23 di Sainz e Leclerc non sono andate oltre la quinta e sesta posizione, ritiene che dei piccoli passi sul ritmo gara ci siano stati anche se non continuativi come ci si augurava alla vigilia dell’appuntamento saudita.

“In questa situazione dobbiamo pensare alla squadra e a come migliorare questa situazione, ma penso che dobbiamo anche mantenere la calma: non va tutto male – ha dichiarato Vasseur, citato da Formula1.com – In Arabia Saudita abbiamo fatto dei buoni miglioramenti rispetto al Bahrain almeno sul ritmo in alcuni frangenti, abbiamo aperto un po’ il divario con i nostri concorrenti, non con la Red Bull ma con Aston Martin e Mercedes. In gara il problema credo sia legato al ritmo con la dura. Se possiamo riprendere la Red Bull? Penso di sì, dobbiamo continuare a spingere. Non è l’atteggiamento giusto pensare al divario e pensare se saremo in grado di colmare il divario e così via”.

Vasseur, continuando con la propria analisi, ha aggiunto: “Dobbiamo concentrarci su noi stessi, sappiamo quando siamo deboli e dobbiamo migliorare su questo. Vedremo qual è il risultato quando faremo un passo decente. Se inizi a pensare a quale potrebbe essere il potenziale futuro con lo sviluppo, sei perso. Sappiamo che dobbiamo migliorare, ma penso che sia il DNA del nostro sport, non solo a causa della situazione attuale, ma sappiamo che dobbiamo lavorare”.

Il manager francese ha poi confermato l’arrivo di sviluppi: “Penso che ne avremo dei piccoli aggiornamenti la prossima settimana, non penso arrivino per il potenziale. Dobbiamo essere al massimo e non lo siamo. Non siamo in grado di estrarre il 100% della nostra vettura in ogni singola sessione. Dobbiamo concentrarci su questo prima di pensare agli aggiornamenti”.

4.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati