F1 Test Bahrain 2 | Ferrari, Vasseur: “Concentrati su noi stessi, l’affidabilità è andata piuttosto bene”

Il team principal del Cavallino ha fatto il punto dopo la prima giornata del secondo test in Bahrain

F1 Test Bahrain 2 | Ferrari, Vasseur: “Concentrati su noi stessi, l’affidabilità è andata piuttosto bene”

La Ferrari ha concluso in maniera positiva la giornata che ieri ha aperto la seconda parte di test pre stagionali sul tracciato di Sakhir. La SF-26 ha girato con regolarità al mattino con Charles Leclerc, stabilendo il miglior tempo successivamente abbassato dalla Mercedes di George Russell e dalla McLaren di Oscar Piastri. Al pomeriggio un piccolo inconveniente ha frenato il lavoro di Lewis Hamilton, con il sette volte iridato che ha percorso solamente 47 giri al contrario dei 70 effettuati dal compagno di squadra.

Discutendo della giornata andata in archivio, Frederic Vasseur ha sottolineato come siano andato tutto bene ribadendo come sia importante l’adattamento a questo nuovo ciclo regolamentare.

“Se sono soddisfatto? Sì e no – ha dichiarato ieri ai microfoni di Sky Sport F1 – Bisogna essere concentrati su se stessi, abbiamo fatto sette giorni di test. L’affidabilità è andata piuttosto bene, al di là di un problema accaduto oggi ma è un dramma. Siamo interessati tutti al processo, a migliorare la macchina per adattarla al nuovo regolamento: è tutto totalmente nuovo ed è difficile da digerire, il focus è su di noi. Ma finora è andata molto bene”.

Sulla riunione della F1 Commission: “È stata una bella riunione, è sempre importante discutere tutti insieme per cercare di trovare delle soluzioni ma ora andiamo di fretta perché la prima gara è tra tredici giorni e dovremo spedire tutto la settimana prossima. Se non ci sarà tanto tempo per cambiare? Lo è per tutti, bisognerà prendere questa decisione e fare un passo in avanti. Credo che questa stagione possa essere entusiasmante con il nuovo regolamento”.

Formula 1 | La F1 Commission fa il punto sul Regolamento 2026

Sul nuovo regolamento: “Per capirlo ci vorranno 4-5 gare? Probabilmente sì, molto probabilmente ci vorrà più tempo per avere un quadro più completo della situazione perché il tasso di sviluppo sarà molto alto. Abbiamo visto che tra Barcellona e Bahrain 1 , tutto hanno portato aggiornamenti, questo si è verificato anche tra Bahrain 1 e 2. Credo che tutti porteranno dei nuovi pezzi a Melbourne. Il ritmo dello sviluppo dell’intera griglia sarà molto alto. Questo significa che il quadro a curva 1 non sarà quello di fine campionato. Dobbiamo spingere e sviluppare come stiamo facendo, fino ad Abu Dhabi sarà lunga”.

Sulla possibilità di avere 12 Sprint: “Mi piacciono le Sprint, onestamente mi piace il format dove in un weekend ci sono sessioni importanti e poi due gare. Mi piace la competizione, sono un agonista. Mi piacciono le competizioni anziché le prove libere, ma dobbiamo scegliere i giusti GP, perché non sono certo che in alcune gare e su alcuni circuiti sia il caso di disputare le Sprint”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati