F1 | Ferrari, Sainz: “Soddisfatto della mia velocità, ma posso migliorare”

Lo spagnolo ha anche parlato del suo rapporto con Leclerc e dell'atmosfera nel team

F1 | Ferrari, Sainz: “Soddisfatto della mia velocità, ma posso migliorare”

Carlos Sainz ha avuto un ottimo impatto sulla Ferrari, dimostrando subito alcune delle qualità che hanno convinto Maranello a puntare forte su di lui. Il ventiseienne spagnolo è un pilota regolare, molto consistente, poco incline all’errore e fortissimo in gara, capace quindi di fare tanti punti. Inoltre Sainz è pignolo nel lavoro e molto bravo nel dialogo con gli ingegneri, doti preziose per questa Rossa in continua crescita.

L’ex pilota McLaren in questa prima metà di stagione è salito già due volte sul podio, a Montecarlo e in Ungheria, dimostrandosi quasi sempre brillante in gara, sia per il ritmo che per gestione delle gomme e lettura della corsa.

Ciò che è mancato un po’ è la velocità sul giro secco, con Carlos che spesso e volentieri è mancato un po’ sul più bello in Q3, quando bisognava tirare fuori la prestazione pura. Piccoli problemi qua e là di feeling con la monoposto che hanno impedito a Sainz di avere finora un fine settimana pulito al 100%, che è l’obiettivo dichiarato della seconda metà di stagione. Lo spagnolo pensa di non essere ancora sui livelli del periodo in McLaren; considerando le già buone prestazioni questa è una ottima notizia per la Ferrari.

“La Ferrari per me è stata un nuovo inizio e avevo molti dubbi, sapevo ad esempio di dovermi confrontare con uno dei piloti più veloci in circolazione, se non il più veloce. L’obiettivo di ogni pilota è quello di essere il migliore di tutti, non solo migliore del tuo team mate le parole di Carlos in una intervista ad Auto Motor und SportMi chiedevo come sarebbe stato sfidare Leclerc su una monoposto che lui conosceva bene e in un team nel quale era già integrato così bene e devo dire la verità sono soddisfatto della mia velocità, di come sto affrontando la sfida. La velocità c’è stata fin da subito ma devo ancora lavorare molto per fare tutto bene e avere un fine settimana pulito al 100%. Non ho ancora la sensazione di guidare sui livelli del 2019 e del 2020, ci sono ancora dei punti in cui devo migliorare, ma io e Charles ci compensiamo a vicenda per il bene del team, quando le cose vanno male a me c’è lui pronto e viceversa”.

Sainz ha anche parlato del suo rapporto con Leclerc, che reputa un grande pilota e con cui è facile lavorare, confermando come attualmente nel Cavallino ci sia una ottima atmosfera e come si lavori in una unica direzione per fare quanti più progressi possibile:

“Siamo vicini nelle prestazioni e ci spingiamo a vicenda per migliorare. So quanto sia forte Leclerc come pilota, questo ha migliorato il mio livello perché voglio batterlo – ha continuato Sainz – Poi riesco a lavorare in armonia e vado d’accordo con lui, è un ragazzo con cui è facile andare d’accordo, c’è tanto rispetto e con lui si può parlare di tutto Insieme ci divertiamo e lavoriamo bene. Se remiamo nella stessa direzione l’atmosfera nella squadra è migliore e si fanno più rapidamente progressi, per me è naturale sia così”.

 

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati