F1 | Ferrari, questa SF-23 è un disastro: “Non è questione di degrado ma di incostanza nelle prestazioni”

Il virgolettato è del team principal Frederic Vasseur intervenuto nel post gara su Sky

F1 | Ferrari, questa SF-23 è un disastro: “Non è questione di degrado ma di incostanza nelle prestazioni”

GP Miami – La Ferrari esce dalla gara in Florida con la prestazione peggiore dell’anno in termini di passo e costanza. Sainz è arrivato quinto e ha sofferto tremendamente lo stint con le hard dopo una buona prova su medie, vanificata da una penalità di cinque secondi per aver superato il limite di velocità in pit lane. E’ andata molto peggio a Leclerc, settimo a fine giornata ma con tante, troppe difficoltà da inizio gara fino a metà del secondo stint, quando è riuscito più o meno a recuperare e terminare la sua domenica nella posizione di partenza. Un calvario quello del monegasco molto difficile da spiegare. La SF-23, fino a questo momento, è un vero e proprio disastro.

“Dobbiamo aprire gli occhi e vedere se fossimo in una buona condizione, ma evidentemente non è stato così – ha detto Fred Vasseur, team principal della Ferrari a Sky nel dopo gara. Ieri siamo andati bene in qualifica in termini di passo, anche se i piloti non sono riusciti a fare del loro meglio. Oggi siamo stati molto incostanti: in alcune fasi della gara il ritmo era buono, in altri eravamo troppo indietro e dobbiamo capire il perché. Non è questione di degrado ma di incostanza. Charles ha faticato nella prima fase della gara, ad un certo punto però ha recuperato il passo e aveva il ritmo di Carlos, ma inizio troppo difficile e ha perso tante posizioni anche nei primi giri e questo è un peccato”.

“Charles ha sofferto all’inizio e nella prima parte del secondo stint, poi si è improvvisamente acceso, come un interruttore ed è riuscito a recuperare e trovare un buon passo, ma era troppo tardi. Noi dobbiamo cercare di essere costanti lungo tutta la gara con le due mescole e in tutti i giri. Se guardiamo la gara di oggi non parlerei di aggiornamenti o potenziale, dobbiamo concentrarci sulla costanza. Chiaramente arriveranno nuovi pezzi ma non è la questione principale al momento, bisogna essere più costanti in gara. Non ho tempo per pensare alla Red Bull sinceramente, ma è sorprendente il cambiamento tra qualifiche e gara: guardando i distacchi siamo più o meno con Mercedes e Aston la domenica, mentre la loro volano”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati