F1 | Ferrari, Leclerc miglior poleman del 2019
Sette pole in questo Mondiale per il monegasco, al suo primo anno in Ferrari
Dopo il clamoroso contatto con Vettel in gara, Charles Leclerc ha lasciato il Brasile scuro in volto e amareggiato. Ma in fondo alla delusione per i punti gettati al vento c’è comunque una nota positiva: la certezza di essere matematicamente, con ancora il weekend di Abu Dhabi da disputare, il miglior poleman della stagione.
Leclerc ha collezionato infatti ben 7 pole position nel corso di questo Mondiale, addirittura quattro consecutivamente: Belgio, Italia, Singapore e Russia. Ancora prima di Spa, era arrivata la prima pole in carriera in Bahrein, alla sua seconda uscita ufficiale con la Ferrari. Pole replicate anche in Austria e in Messico (qui a seguito della penalità a Max Verstappen).
Di queste sette, però, solo due si sono trasformate in vittorie: a Spa e a Monza, due circuiti importanti, per storia e tradizione. L’altra faccia della medaglia è però che per ben cinque volte Leclerc non ha finito la gara da leader del GP: in Bahrein e in Russia è arrivato il terzo posto, a Singapore e in Austria il secondo, in Messico addirittura solo il quarto.
Dietro di lui in questa classifica: Bottas con 5, Hamilton con 4, Vettel e Verstappen con 2.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui