F1 | Ferrari, Leclerc: “Io e Vettel abbiamo un buon rapporto”

Su Binotto: "Sa quanto deve essere duro nei momenti difficili"

F1 | Ferrari, Leclerc: “Io e Vettel abbiamo un buon rapporto”

In un’intervista rilasciata all’edizione cartacea di Motorsport-Magazin, Charles Leclerc ha discusso tra le varie cose del rapporto con il compagno di squadra Sebastian Vettel e del ruolo di team principal rivestito in Ferrari da Mattia Binotto.

Il 2019 ha rappresentato l’anno del “grande salto” per il monegasco che a Maranello ha raccolto l’eredità di Kimi Raikkonen, con il finlandese che invece ha preso il sedile in Alfa Romeo lasciato libero proprio da CL16.

Nonostante il passaggio in una scuderia iconica come la Ferrari, Leclerc non ha patito la pressione ottenendo 2 vittorie (Spa e Monza) e ben 7 pole position (nessun pilota ha fatto meglio nell’ultima stagione, ndr). I 264 punti conquistati nei 21 GP disputati nell’ultima stagione gli hanno permesso di centrare il quarto posto nel Mondiale piloti, precedendo il teammate Vettel.

Tra le difficoltà riscontrate ad inizio anno, rispetto al passato, c’è stata quella riguardante le comunicazioni da accettare via radio: “Soprattutto se vieni dalla serie giovanili – ha detto Leclerc -. Non ti verrà mai chiesto di fare nulla per il tuo compagno di squadra. Ci sei solo tu e basta”.

Se c’è più competizione tra due piloti le cose diventano un po’ complicate. Ma alla fine non è così male come sembra dall’esterno. Sebastian ed io abbiamo un buon rapporto”, ha sottolineato Leclerc parlando di Vettel.

Su Binotto: “Mattia ha il giusto equilibrio per essere un capo squadra – ha ammesso l’alfiere della Rossa -. Sa quanto deve essere duro nei momenti difficili”.

Nonostante il pilota scenda in pista da solo, Leclerc ritiene che la Formula Uno possa ancora catalogarsi come sport di squadra: “Non appena battagli con un’altra squadra forte hai bisogno di entrambe le macchine che devono aiutarsi a vicenda. D’altra parte però ci sono alcune situazioni in cui il pilota deve essere un po’ egoista”.

F1 | Ferrari, Leclerc: “Io e Vettel abbiamo un buon rapporto”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati