F1 | Ferrari, Leclerc conquista a Monza la quarta pole della stagione

Vettel penalizzato dal folle Q3: scatterà quarto

Leclerc ha segnato il giro veloce durante il primo tentativo della Q3
F1 | Ferrari, Leclerc conquista a Monza la quarta pole della stagione

Charles Leclerc partirà dalla pole position nel 90° Gran Premio d’Italia, il 70° valido per il Mondiale di Formula 1. Il pilota monegasco, al volante della SF90 numero 16, ha fermato i cronometri sul tempo di 1’19”307, precedendo Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Sebastian Vettel scatterà dalla quarta posizione, impossibilitato a migliorare il proprio riscontro cronometrico nel secondo tentativo del Q3 a causa del traffico che ha portato la maggior parte delle vetture in pista a passare sul traguardo al termine del giro di lancio quando ormai era già stata esposta la bandiera a scacchi.

Q1 e Q2. Le due SF90 hanno cominciato la sessione con gomma media passando il turno dopo avere effettuato due giri lanciati. Charles ha iniziato con 1’20”417, scendendo poi a 1’20”126; Sebastian è invece passato da 1’20”877 a 1’20”378. Nella seconda parte, il primo tempo ottenuto da entrambi i piloti è stato sufficiente ad accedere alla fase finale. Leclerc ha fermato i cronometri a 1’19”553; Vettel a 1’19”715.

Pazzo Q3. I dodici minuti decisivi per l’assegnazione delle prime dieci posizioni della griglia di partenza sono stati inusuali. Al primo tentativo Charles è riuscito a ottenere il tempo di 1’19”307, mentre Sebastian si è fermato a 1’19”457. Poco dopo la sessione è stata sospesa con la bandiera rossa per l’uscita di pista alla Parabolica di KimI Raikkonen ed è ripresa con poco più di sei minuti di tempo ancora disponibile. Il finale è stato a dir poco anomalo. Nessuno è uscito dai box fino a due minuti dal termine, dal momento che nessun pilota voleva essere il primo del trenino di vetture, che quindi non avrebbe potuto approfittare di alcuna scia. Il traffico in pista ha fatto il resto, portando la maggior parte delle monoposto a prendere bandiera a scacchi e a dover quindi rinunciare al giro lanciato. Tra i penalizzati da questa situazione anche Sebastian, che è rimasto in quarta posizione. Per Leclerc si tratta della quarta pole position della stagione e della carriera dopo Bahrain, Austria e Belgio; la numero 224 per la Scuderia Ferrari. Il Gran Premio d’Italia scatta domani alle 15.10.

F1 | Ferrari, Leclerc conquista a Monza la quarta pole della stagione
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati