F1 | Ferrari, la migliore stagione dall’avvento della “Formula Hybrid”

Il Cavallino ha chiuso il 2018 con 571 punti, 49 in più rispetto al precedente campionato

F1 | Ferrari, la migliore stagione dall’avvento della “Formula Hybrid”

L’ultima stagione, che ha chiuso i battenti lo scorso 25 novembre con il Gran Premio di Abu Dhabi andato in scena nella notte di Yas Marina, è stata la più redditizia per la Ferrari dall’avvento (o sarebbe meglio dire ‘ritorno’) del motore turbo in Formula Uno.

Quest’anno infatti la Rossa, che per il secondo anno consecutivo ha ottenuto la piazza d’onore in entrambe le classifiche iridate, alle spalle della Mercedes nei costruttori e di Lewis Hamilton nel Mondiale piloti con Sebastian Vettel, ha totalizzato 571 punti complessivi. Lo scorso anno invece i punti alla fine del campionato furono 522, con una vittoria in meno rispetto alle sei colte nel 2018.

Avaro invece di soddisfazioni il 2016 dove la Ferrari, non solo chiuse la stagione a secco di successi, ma venne anche scavalcata dalla Red Bull terminando al terzo posto nel Mondiale marche. Annus horribilis il 2014, dove la monoposto del Cavallino in palese difficoltà rispetto agli altri top team nel primo anno della Formula Hybrid, ottenne solamente due podi in stagione (3° posto in Cina, 2° in Ungheria entrambi con Fernando Alonso) non andando oltre al quarto posto finale e preceduta non solo da Mercedes e Red Bull ma anche dalla Williams.

https://twitter.com/F1/status/1073557648761634816

Archiviato un nerissimo 2014, al termine del quale la Ferrari subisce un profondo restyling manageriale (Sergio Marchionne successe a Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza, Maurizio Arrivabene prese il posto di Marco Mattiacci al timone della Gestione Sportiva) e tecnico/sportivo (Vettel ingaggiato al posto di Alonso), nel 2015 la Rossa torna a riassaporare il gusto della vittoria in tre occasioni che permettono così a Maranello di chiudere in maniera positiva l’annata con 428 punti alle spalle della corazzata Mercedes.

F1 | Ferrari, la migliore stagione dall’avvento della “Formula Hybrid”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati