F1 | Ferrari, in vendita la prima Rossa guidata da Michael Schumacher

Il tedesco, a bordo della 412 T2, effettuò i test di Fiorano e dell'Estoril nel novembre 1995

F1 | Ferrari, in vendita la prima Rossa guidata da Michael Schumacher

La casa d’aste Girardo & Co. ha messo in vendita un autentico cimelio: la Ferrari 412 T2, proveniente da una collezione privata. Cosa avrà di speciale questa Rossa? È presto detto: è stata la prima monoposto del Cavallino ad essere guidata da Michael Schumacher.

Numero di telaio 157, la Ferrari in questione è stata utilizzata nella stagione 1995 da Jean Alesi in alcuni appuntamenti iridati tra i quali figurano i GP del Brasile (gara inaugurale de quella stagione), di San Marino e d’Italia.

Tornando a Schumacher, oramai libero dagli obblighi contrattuali della Benetton  con la quale aveva conquistato i titoli iridati nel biennio 1994-95, il tedesco aveva iniziato a prendere confidenza con l’universo Ferrari nell’inverno 1995 quando testò l’ultima Rossa equipaggiata da un motore V12 sui tracciati di Fiorano (16 novembre) e dell’Estoril (21 novembre).

Nel 2018 la 412 T2, come si legge sul sito della Girardo, è stata riportata a Maranello per essere restaurata e per essere pronta a scendere nuovamente in pista. In precedenza infatti la monoposto aveva disputato delle competizioni classiche, come il GP storico di Monaco.

Immagine di copertina: Girardo & Co

Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati