F1: Ferrari avrebbe il budget più alto

F1: Ferrari avrebbe il budget più alto

Secondo alcune fonti la Ferrari è il team che spende di più in Formula 1, mentre l’Hispania si trova all’altro capo della classifica.

L’ultima edizione del “Business Book GP” scrive però che la FOTA è riuscita a tagliare drasticamente i costi grazie all’accordo tra i team. Il budget annuale medio dei team, secondo testimonianze, è sceso dai 209 milioni di euro del 2009 ai 113 attuali, mentre si era attestato sui 119 milioni nel 2010.

FERRARI CON BUDGET PIU’ ELEVATO – La Ferrari, con i suoi 199 milioni, guida la classifica dei budget più alti, mentre fanalino di coda è la HRT con 34. Bisogna tuttavia sottolineare alcuni aspetti fondamentali: questa riduzione dei costi, pur apparendo significativa, è pesantemente influenzata dall’arrivo in F1 di tre team che spendono poco, e dal contemporaneo ritiro di industrie che invece investivano molto, come BMW e Toyota, e dalla riduzione dell’impegno di Renault nel Circus.

ANCORA RIDUZIONE DEI COSTI IN FUTURO – Nonostante il successo dell’operazione di riduzione dei costi sembra che Martin Whitmarsh, capo della FOTA, voglia ulteriormente irrigidire le misure in futuro. Alcuni sostengono che non tutti i team hanno ridotto le proprie spese. Business Book GP scrive che Team Lotus spende di più in questo 2011, mentre anche Virgin, Sauber e Red Bull hanno budget maggiori rispetto a un anno fa.

Allo stesso tempo i grandi team come Ferrari, McLaren, Mercedes e Renault stanno tutti spendendo meno, dato che si affidano agli sponsor per più del 50% dei loro budget.

Filippo Ronchetti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

38 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati