F1 | Ecclestone potrebbe acquistare il circuito di Interlagos

Il presidente emerito della F1 starebbe considerando l'acquisto della pista brasiliana

F1 | Ecclestone potrebbe acquistare il circuito di Interlagos

Secondo quanto riporta Motorsport.com, Bernie Ecclestone sarebbe in trattative per l’acquisto del circuito di Interlagos.

Il magnate inglese ha incontrato il Sindaco di San Paolo Joao Doria per discutere la vendita della pista in vista di un piano di privatizzazione che coinvolgerebbe anche altre attività del comune paulista.

Ecclestone, che ha avuto il “titolo” di presidente emerito della F1 da Chase Carey nell’operazione che ha portato la F1 nelle mani di Liberty Media, avrebbe espresso il suo interesse per acquistare appunto il circuito, all’incontro inoltre era presente anche l’organizzatore del GP del Brasile, Tamas Rohonyi.

La testata inglese riporta inoltre che Ecclestone avrebbe pianificato altri colloqui con il sindaco, che godrebbe della stima del magnate inglese.

Il Brasile è nel mezzo di una crisi finanziaria e questo ha portato molte pressioni sui progetti finanziati da fondi pubblici. Questo ha portato i politici locali a pensare a numerose strategie per fare cassa ed una di queste sarebbe appunto quella di privatizzare alcuni beni immobili, in questo caso il circuito che appartiene appunto alla città.

Tuttavia la situazione è ancora in una fase embrionale, con la proposta che deve passare la convalida del concilio municipale, inoltre uno degli accordi per permettere la vendita prevede che il nuovo proprietario si assuma la responsabilità di garantire la gara in Brasile a lungo termine.

Interlagos ha un contratto sino al 2020, ma la lentezza negli sviluppi, fra cui il riasfaltamento della superficie e l’aggiornamento delle strutture del paddock, ha messo la gara in dubbio per i prossimi anni.

Il sindaco Doria però vorrebbe estendere l’attuale accordo sino al 2030 in quanto il Gran Premio è considerato una delle attrazioni principali della città.

La pista brasiliana ha ospitato ben 34 Gran Premi sin dal 1973 ed attualmente è l’unica data sudamericana del circus.

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati