F1 | Cardile inizia a lavorare con Aston Martin

Collaborerà al fianco di Adrian Newey

F1 | Cardile inizia a lavorare con Aston Martin

Enrico Cardile ha ufficialmente iniziato a lavorare all’Aston Martin, ponendo fine a una lunga battaglia legale con la Ferrari che ha ritardato il suo trasferimento di oltre un anno. Secondo L’Equipe, la tanto attesa transizione tecnica è ora completa. L’italiano, che ha trascorso quasi due decenni in Ferrari e più recentemente ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico per il telaio e l’aerodinamica, è stato collegato per la prima volta ad Aston Martin a metà del 2024. Ma dopo aver lasciato Maranello lo scorso luglio, la Ferrari ha applicato una rigida clausola di non concorrenza e ha ottenuto con successo un’ordinanza del tribunale di Modena per bloccare il coinvolgimento anticipato di Cardile nel suo nuovo ruolo.

Tale restrizione è scaduta il mese scorso e Aston Martin ha ora confermato che l’ingegnere italiano ha iniziato come Chief Technical Officer.

“Siamo lieti che sia stata raggiunta una risoluzione e che Enrico possa continuare con il team fino al 2026 e oltre come Chief Technical Officer, guidando le nostre funzioni tecniche e di progettazione presso l’AMR Technology Campus”, ha dichiarato un portavoce del team.

Cardile lavorerà al fianco di Adrian Newey, con Aston Martin decisa a costruire una struttura tecnica pesante per l’importante reset regolamentare nel 2026. La Ferrari, nel frattempo, ha ristrutturato la sua leadership dopo l’uscita di Cardile, con Loic Serra (ex Mercedes, ndr) che ora supervisiona l’ufficio tecnico.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati