F1 | Cadillac, Lowdon: “Abbiamo puntato sull’esperienza di Perez e Bottas”

"Quando lo abbiamo detto a ciascun pilota, c'era anche quella scintilla di entusiasmo ed è proprio quello che cerco", ha detto il TP della squadra americana

F1 | Cadillac, Lowdon: “Abbiamo puntato sull’esperienza di Perez e Bottas”

La scelta della Cadillac è ricaduta sul duo formato da Sergio Perez e Valtteri Bottas. La scuderia americana, che debutterà in Formula 1 il prossimo anno in concomitanza con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico, ha deciso di percorrere la via dell’esperienza affidando il volante delle proprie monoposto a due piloti con tanti anni alle spalle nel mondo del Circus come appunto il messicano e il finlandese.

Ma perché la preferenza della Cadillac è ricaduta proprio su Checo e Valtteri? Una domanda alla quale ha risposto in maniera approfondita il team principal della squadra a stelle e strisce  Graeme Lowdon.

“È stato fantastico vedere anche la reazione dei piloti – ha affermato Lowdon, intervistato da Lawrence Barretto sulle colonne di F1.com -Ovviamente è chiaro a tutti che abbiamo puntato sull’esperienza di Valtteri e Checo. Ma quando lo abbiamo detto a ciascun pilota, c’era anche quella scintilla di entusiasmo e, per me, è proprio quello che cerco. Poi cerchiamo il loro entusiasmo, perché se hai una formazione di piloti entusiasti, questo aiuta a tenere insieme tutto. Ed è quello che stiamo costruendo ora, è una squadra e le squadre sono fatte di persone e si tratta di riunire tutte queste persone”.

Lowdon parlando di Perez ha detto: Non credo che abbia dimenticato come si guida, questo è certo. Sta facendo un po’ di kart e presto lo avremo sul simulatore. Faremo anche alcuni test con auto reali. Quindi non ho dubbi che tornerà al massimo della forma in tempo. Ovviamente uno dei vantaggi che abbiamo nel 2026 è che, a differenza di un normale anno di campionato, in cui ci sono solo tre giorni di test, per il 2026 ci sarà un test iniziale a Barcellona e poi altri due test in Bahrain. Avremo il triplo dei test, questo aiuterà anche loro a tornare al massimo livello”.

Su Bottas: “Valtteri sarà di grande aiuto perché ci sono molte novità nel 2026, in particolare per quanto riguarda gli pneumatici e le power unit. Avere un pilota esperto come Valtteri, che è al passo con questo tipo di cose, è prezioso. I piloti non hanno modo di conoscere i segreti di progettazione più specifici e tutto il resto, ma penso che sia piuttosto prezioso avere un pilota che non ha lasciato il paddock, che partecipa a tutte le riunioni tecniche nei weekend, mantenendo la mente lucida”.

1/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati