F1 | Cadillac alla ricerca dei piloti 2026: Bottas è l’obiettivo principale ma occhio ad Alpine
Perez e Mick Schumacher in lizza: il team vorrebbe virare su profili esperti

Con l’ingresso ufficiale in Formula 1 previsto per il 2026, Cadillac è impegnata nella costruzione della sua squadra, a partire dalla scelta dei piloti. Il progetto, portato avanti con il supporto di General Motors, ha già ottenuto l’approvazione della FIA e ha concluso un accordo per ricevere le power unit da Ferrari nelle prime stagioni. Resta però da definire l’aspetto forse più visibile: chi saranno i due piloti titolari del team statunitense.
Il CEO Dan Towriss ha spiegato che la ricerca è ancora in corso, ma che la concorrenza nel paddock è già molto accesa. L’obiettivo di Cadillac, almeno per la prima stagione, è chiaramente quello di affidarsi a profili con una buona esperienza, in grado di affrontare le complessità di un team al debutto e le novità regolamentari in arrivo. Tra i nomi più discussi c’è Valtteri Bottas, che di recente ha attirato l’attenzione condividendo un video in cui elogiava i sedili di un SUV Cadillac.
Il finlandese sembra essere in cima alla lista, insieme a profili come Sergio Perez e Mick Schumacher, ma la concorrenza di altri team, tra cui Alpine, potrebbe complicare le trattative. “Sì, da questo punto di vista, le cose si sono fatte più difficili”, ha ammesso Towriss. Effettivamente, il finlandese potrebbe sostituire la coppia Colapinto-Doohan, insufficiente finora, sull’altra macchina “francese”, che dal 2026 monterà power unit Mercedes. Resterà da capire in che direzione andrà il Gruppo Renault e quali saranno le intenzioni, con una vendita del team Formula 1 che non è così campata per aria.
Towriss ha anche sottolineato quanto sia fondamentale valutare attentamente ogni scelta: “Ci sono così tanti piloti validi. È un lavoro complesso, ma ci stiamo prendendo il tempo necessario per fare le scelte giuste”.
Al momento, non è esclusa nemmeno l’ipotesi di un pilota americano o di qualcuno già legato al marchio Cadillac in altre categorie. La decisione finale arriverà necessariamente a stretto giro.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui