F1 | Aumenta il pubblico in tv e sui social

La stagione 2018 ha toccato un numero di spettatori televisivi pari a 1,775 miliardi. Sui social (Facebook, Twitter, Instragram, Youtube) si è toccata la cifra di 18,5 milioni

F1 | Aumenta il pubblico in tv e sui social

La Formula Uno di Liberty Media corre veloce… anche nelle classifiche di gradimento. Il Circus infatti nell’ultima stagione ha fatto segnare, in termini di spettatori unici, un incremento globale del 10%  pari a 490,2 milioni di spettatori. Percentuale che sale a un più che positivo 14% se si considerano i 20 maggiori mercati.

La Cina, approfittando del ritorno della top class in chiaro, ha triplicato la coperta televisiva rispetto all’anno precedente. Altre nazioni che hanno segnato sensibili aumenti sono stati il subcontinente indiano (+ 87%), Francia (+51 %), Russia (+ 27%) e USA (20%). Brasile (115,2 milioni di telespettatori), Cina (68) e USA (34,2) hanno conquistato il podio nella classifica dei primi tre mercati in termini di copertura TV.

Il pubblico cumulativo televisivo, focalizzando l’attenzione sempre sui 20 principali mercati, si è attestato a quota 1,59 miliardi. Valore che segna un aumento del 3% rispetto al 2017. Il pubblico cumulativo globale ha toccato un numero di spettatori pari a 1,775 miliardi.

Invece i primi tre mercati per audience cumulativa sono Brasile, Germania e Italia. Il Gran Premio di Monaco ha avuto il più alto pubblico cumulativo della stagione con  ben 110 milioni di telespettatori. Altri sei eventi hanno avuto un affluenza maggiore di 90 milioni di spettatori: ovvero Bahrain, Francia, Austria, Gran Bretagna, Italia e Messico.

Il 2018 ha anche segnato un aumento significativo sui social. La somma totale di follower su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube (+53,7% rispetto al 2017) è stata di 18,5 milioni. Un dato che attesta la conferma della Formula Uno come lo sport principale più in rapida sulle piattaforme dei social media.

1.9/5 - (11 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo