F1 | Aston Martin, Newey sulla AMR26: “Abbiamo costruito qualcosa che abbia uno sviluppo elevato”
"Abbiamo pensato di concentrarci sui fondamentali, mettendoci tutto il nostro impegno", ha sottolineato il Genio
Tra le monoposto più attese di questa nuova epoca regolamentare c’è senza ombra di dubbio l’Aston Martin. La vettura inglese, che nello shakedown di Barcellona si è mostrata con una livrea provvisoria scura in attesa della presentazione ufficiale che avverrà il prossimo 9 febbraio, è la prima firmata da Adrian Newey.
Lo stesso Newey, che ha abbracciato dopo un ventennio in Red Bull questa nuova sfida in concomitanza con le modifiche normative entrate in vigore in questa stagione, ha sottolineato come ad oggi la nuova AMR26 sia una versione base il cui potenziamento prestazionale passerà inevitabilmente attraverso gli sviluppi che saranno varati durante l’anno.
“L’auto è molto compatta, molto più compatta di quanto credo sia mai stato tentato prima da Aston Martin Aramco – ha dichiarato Newey, in un’intervista pubblicata sul sito ufficiale della squadra britannica – Ciò ha richiesto una stretta collaborazione con i progettisti meccanici per ottenere le forme aerodinamiche che volevamo, ma devo dire che tutti i progettisti meccanici qui hanno davvero abbracciato questa filosofia. Non ha reso loro la vita facile, anzi, ma hanno davvero raccolto la sfida”.
Newey poi, continuando con la propria analisi, ha sottolineato un aspetto importante legato alla nuova vettura: “Abbiamo cercato di costruire qualcosa che, speriamo, abbia un potenziale di sviluppo piuttosto elevato”.
Il Genio, proseguendo, ha detto: “Quello che si vuole evitare è un’auto che esca abbastanza ottimizzata nella sua finestra ma che manca di un grande potenziale di sviluppo. Abbiamo cercato di fare il contrario, ed è per questo che ci siamo concentrati sui fondamentali, mettendoci tutto il nostro impegno, sapendo che alcune delle appendici – ali, carrozzeria, cose che possono essere cambiate durante la stagione – avranno, si spera, un potenziale di sviluppo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









