F1 | Aston Martin, Alonso torna in Q3: “Le modifiche al set-up hanno funzionato
Lo spagnolo è ottavo, mentre un errore condanna Stroll alla quindicesima posizione
Qatar – Fernando Alonso si prende la rivincita nelle qualifiche di Losail dopo una difficile Sprint Race.
Nella mini gara lo spagnolo è solo undicesimo e la sua AMR24 sembra non averne per lottare e guadagnare posizioni. Le cose cambiano in qualifica: il team di Silverstone sfrutta i dati della Sprint per modificare il set-up della vettura e il rischio paga: Alonso chiude il Q1 col sesto miglior tempo, in Q2 è ottavo e così si riconferma anche in Q3, nonostante un tempo cancellato per i track limits. Restare in zona punti sarà fondamentale in gara.
Alonso: “E’ stata la miglior sessione del weekend”
“Sono felice di essere arrivato in Q3 nelle qualifiche, è stata la miglior sessione del weekend. Non siamo riusciti a migliorarci nella Sprint, ma dopo la gara abbiamo fatto delle modifiche al set-up e tutto è andato come previsto. Il team ha svolto un ottimo lavoro, ed è riuscito a gestire bene il traffico durante la complicata sessione di qualifica. Abbiamo una buona posizione di partenza per la gara, sappiamo che sorpassare è difficile e speriamo di poter fare altrettanto bene anche in gara”.
Stroll: “Ho fatto un errore e ho mancato il Q3”
Modifiche al set-up anche per Lance Stroll, che vanifica le sue possibilità con un errore al termine del Q2: il canadese resta quindi escluso in quindicesima posizione.
“Ho perso la vettura in curva uno durante il mio ultimo tentativo del Q2, ho perso almeno mezzo secondo. Non credo che le gomme fossero nella giusta finestra all’inizio del giro, non avevo grip e le mie speranze di entrare in Q3 sono andate in fumo. Col senno di poi avremmo dovuto spingere nel giro di uscita. La vettura era molto più competitiva in qualifica, le modifiche al set-up hanno funzionato, e nonostante l’accesa competizione credo che avremmo potuto far meglio. Di solito la gara è più tosta per noi, la vettura è aggressiva con le gomme, ma vedremo come andrà domani”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui