F1, arriva il sound generator per i motori

La FIA: "Non è finto ma neanche puramente naturale"

F1, arriva il sound generator per i motori

Sound generator F1 – La FIA ha rivelato di avere in programma l’introduzione in Formula 1 di un ‘sound generator’ per migliorare il rumore prodotto dai V6 turbo ibridi. Di recente i team, la FIA e la FOM hanno firmato un pacchetto di regole per il 2017 e migliorare il sound dei motori è una delle priorità.

Fabrice Lom, responsabile powertrain della FIA, ha dichiarato al GP Spagna: “C’è la sensazione che il sound non sia sufficiente, abbiamo avuto buoni risultati con quello che noi chiamiamo ‘sound generator’. Non è finto, ma neanche puramente naturale, ammettiamolo, ma migliorerebbe davvero l’intensità e la qualità del suono dei motori”.

La Mercedes ha assunto un ruolo di rilievo negli sforzi per migliorare il suono degli attuali motori e di recente è comparso anche un annuncio di lavoro per la ricerca di un ingegnere del suono per la factory di Brixworth per cercare di migliorare il suono dei motori V6 senza sacrificare le performance della power unit o della vettura.

Lom, ex ingegnere Renault, ha dichiarato che i piani per l’introduzione del sound generator sono ancora nelle fasi iniziali: “E’ un po’ presto per parlarne, è ancora in sviluppo. Ma stiamo usando l’energia sullo scarico per migliorare il sound, anche se non è molta perché ne recuperiamo molta per altri scopi”.

Il dispositivo potrebbe debuttare nel 2018.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati