F1 | Alpine, Rossi: “Lotteremo per tenerci la quarta posizione nel mondiale”

"Non sarà facile ma dobbiamo continuare ad apportare modifiche all’auto" ha aggiunto il CEO della squadra francese

F1 | Alpine, Rossi: “Lotteremo per tenerci la quarta posizione nel mondiale”

Ancora un doppio piazzamento a punti per la Alpine, dal sapore ancora più dolce sul tracciato di casa. Il piazzamento al sesto posto di Fernando Alonso e quello all’ottavo posto di Esteban Ocon portano il team di Enstone in quarta posizione nel campionato costruttori. Risultato raggiunto grazie alla costanza della squadra e ai buoni aggiornamenti della A522, che sarebbe però potuto arrivare anche prima se la sfortuna non avesse remato contro – in particolare per lo spagnolo. Il vantaggio sulla McLaren è al momento minimo – solo quattro punti – ed è proprio con i piloti di Woking che Fernando ed Esteban si sono ritrovati a lottare in pista a Le Castellet. Cementare il vantaggio sarà difficile, ma di certo entrambi i piloti della motorizzata Renault hanno dimostrato di poter lottare per posizioni importanti, e se la sfortuna si farà da parte la Alpine potrà aggiudicarsi il ruolo di “prima delle altre”.

“Siamo molto contenti di aver ottenuto un buon risultato con entrambe le monoposto nella nostra gara in casa. Tanto più che questo ci ha permesso di portarci al quarto posto nel Campionato Costruttori, risultato, diciamocelo, ben meritato – ha dichiarato il CEO del team Laurent Rossi – è stato stupendo correre sul Circuito Paul-Ricard davanti a fan così appassionati. Grazie a tutti loro per il fantastico sostegno che ci hanno regalato per tutto il weekend.

“In pista, sapevamo di avere una buona possibilità di far bene con entrambe le monoposto. Per farlo, avevamo bisogno di una bella partenza, e ce l’abbiamo fatta, e poi di una gara ben gestita sia dal team che dai piloti -ha continuato Rossi – Fernando ha fatto un ottimo lavoro per avere la meglio su Lando [Norris] alla partenza. Poi ha gestito la gara con brio portando a casa gli otto punti del sesto posto. Anche Esteban ha fatto une bella partenza, ma è stato penalizzato per il contatto con Yuki [Tsunoda] nel primo giro. Ha dovuto darsi da fare per recuperare il vantaggio che aveva acquisito in pista. La sua pazienza e capacità di fare le scelte giuste sono state fondamentali per permettergli di superare la seconda McLaren, quella di Daniel [Ricciardo], guadagnando così l’ottava posizione. Ora il nostro obiettivo è chiaro: dobbiamo fare tutto il possibile per restare in quarta posizione nel Campionato Costruttori. Non sarà facile ma dobbiamo continuare ad apportare modifiche all’auto con lo stesso ritmo e fare bei weekend di gara per il resto della stagione, come abbiamo fatto in casa in Francia questo weekend”.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati