F1 | AlphaTauri AT02, la scheda tecnica

I dettagli tecnici della nuova monoposto di Tsunoda e Gasly

AlphaTauri, svelati i particolari tecnici della nuova AT02

Vi riportiamo la scheda della nuova AlphaTauri AT02, vettura con cui Pierre Gasly e Yuki Tsunoda affronteranno il prossimo mondiale 2021 di Formula 1. Nuova livrea, scocca anteriore e fondo rivisto con le linee dettate dal regolamento tecnico per la stagione che partirà il 14 marzo con una tre giorni di test pre-season in Bahrain-

CONCEPT
La AT02 è la seconda monoposto della Scuderia AlphaTauri. E’ un’evoluzione della AT02, dalla quale eredita il telaio, come imposto dal regolamento tecnico 2021. Quest’anno la scuderia faentina si è concentrata sullo sviluppo dell’aerodinamica e delle sospensioni, oltre che sul miglioramento dell’integrazione tra power unit, sospensioni, cambio e sistemi elettronici.

AERODINAMICA
Gli uccelli hanno le ali per volare, AlphaTauri le inverte per far restare la vettura incollata al suolo. L’intera carrozzeria, le ali e gli altri elementi aerodinamici sono progettati da AlphaTauri, realizzati in galleria di vento e prodotti in fibra di carbonio. Proprio sull’aerodinamica si è concentrata gran parte del lavoro di sviluppo della AT02, utilizzando i due token a disposizione per il muso. AlphaTauri ha inoltre ridisegnato completamente la sospensione anteriore per scopi puramente aerodinamici.

PNEUMATICI
Le ali creano grip aerodinamico, le gomme generano grip meccanico e scaricano la potenza del motore sull’asfalto. Se la macchina fosse un runner, le gomme sarebbero le sue scarpe. Nel 2021, Pirelli propone ai team degli pneumatici con una costruzione totalmente nuova un pò più pesanti rispetto allo scorso anno. Questo aspetto ha portato a modificare il peso minimo della monoposto. Sono disponibili cinque mescole diverse per l’asciutto: bianca la Hard, gialla la Medium, rossa la Soft. In più, due tipi di gomme da bagnato: blu per il bagnato e verde per le condizioni intermedie.

TECH SPECS
Nome: AT02
Motore: Honda RA621H
Telaio: Scuderia AlphaTauri – carbon composite monocoque.
Sospensione anteriore: Scuderia AlphaTauri – carbon composite wishbones, pushrod, trackrod & upright assemblies. Red Bull Technology – suspension rockers, torsion bars and dampers.
Sospensione posteriore : Red Bull Technology – carbon composite wishbones with pullrod operated inboard torsion bars and dampers.
Bracke Duct: Scuderia AlphaTauri – front and rear.
Sterzo: Scuderia AlphaTauri/Red Bull Technology
– power assisted.
Cambio: Red Bull Technology – carbon composite maincase longitudinally mounted, hydraulically actuated 8 speed.
Differenziale: Hydraulically actuated multiplate.
Frizione: Hydraulically actuated carbon multiplate.
Scarico: Honda
Sistema frenante: Scuderia AlphaTauri/Red Bull Technology
Sedile: Scuderia AlphaTauri – driver specific carbon composite.
Gomme: Pirelli
Sistema di alimentazione : Scuderia AlphaTauri /Red Bull Technology
Peso: 752 kg

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta