F1 | Alonso sul 2022: “Nessuna squadra ha garanzie di competitività”
Alonso non da cosa aspettarsi dai nuovi regolamenti, con nuove opportunità per tante squadre
Fernando Alonso ritiene la rivoluzione regolamentare del 2022 come una grande opportunità per ribaltare i valori in pista e sostiene che nessuna squadra, nemmeno gli attuali top team che fanno gara a sé, possono essere sicuri al 100% di essere competitivi con la nuova normativa tecnica che entrerà in vigore l’anno prossimo.
La Alpine, ad esempio, è storicamente una scuderia capace di fare buone monoposto con un budget non alla pari delle squadre più blasonate e questo potrebbe essere un fattore a favore considerando l’introduzione del budget cap, che imporrà alle squadre la massima efficienza in sede progettuale.
“Ad oggi non si possono fare pronostici su nessuna squadra in ottica 2022 perché nessuno ha garanzie di competitività. Anche gli attuali top team che stanno dominando adesso sono giustamente preoccupati per il nuovo regolamento e per l’interpretazione delle nuove vetture – le parole del pilota spagnolo della Alpine come riportate da GPFans.com –Solitamente chi è più veloce all’inizio di una era regolamentare mantiene quel vantaggio anche per anni, gli altri possono avvicinarsi, ma il vantaggio solitamente resta. L’anno prossimo è molto importante anche per molti giovani piloti, che dovranno fare le scelte migliori per la loro carriera. Per quanto riguarda la Alpine, storicamente siamo una squadra brava ad interpretare le regole, non siamo una squadra spendacciona e questo potrebbe essere un vantaggio con il budget cap. Possiamo colmare il divario se saremo efficienti, ma non ci sono certezze”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui