F1 | Alonso, idee chiare in vista di Baku: “Non bisognerà commettere errori”
"Il format è una sfida per tutti", ha proseguito l'iberico
Nonostante i tre podi conquistati nelle prime tre gare della stagione, Fernando Alonso non ha voluto abbassare l’attenzione in vista del prossimo Gran Premio dell’Azerbaijan, quarto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1.
Lo spagnolo dell’Aston Martin, interpellato sulle variabili che potrebbero emergere già a partire dalle sessioni di oggi a Baku, ha invitato la squadra a tenere alta la concentrazione, precisando come il format varato per le Sprint di quest’anno abbasserà e non di poco il margine d’errore, soprattutto nella fase di settaggio della monoposto (i piloti avranno a disposizione solo 60 minuti di libere il venerdì mattina).
“Forse arriverà un’opportunità durante il week-end di gara, ma tutto ciò potrà essere sfruttato solo se avremo tra le mani una vettura competitiva”, ha affermato l’iberico dell’Aston Martin. “Allo stesso modo, inoltre, sarà importante non commettere errori. Uno svarione in Q1, considerando il format, può mandare a rotoli l’intero fine settimana. Non vedo quindi la possibilità di trarre un vantaggio dalle modifiche attuate questo fine settimana, a meno che la Red Bull non commetta qualche errore. A Baku bisogna evitare gli errori e nel caso specifico non si tratta di un weekend in cui bisogna fare qualcosa di speciale”.
Sul format ha proseguito: “Il format è una sfida per tutti ed è complicato a causa del poco tempo libero in pista. Allo stesso modo, però, è uguale per tutti. Probabilmente da casa mi piacerebbe assistere a qualcosa di questo tipo. Tutto ciò è molto interessante e saremo costretti a prenderci dei rischi, soprattutto durante la Sprint del sabato.
Infine, una piccola analisi sulle novità tecniche previste dall’Aston Martin in Azerbaijan: “Qui non abbiamo molte novità, a parte la nuova ala posteriore a bassa deportanza che finalmente è arrivata. Dobbiamo cercare un buon equilibrio ma soprattutto avere velocità sui rettilinei. Nelle curve lente andiamo bene e qui ci sono curve lente”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui