F1 | Alonso difende Vandoorne: “La macchina è quello che è”

"Lui è in forma e tornerà ad essere veloce quando la macchina sarà competitiva"

F1 | Alonso difende Vandoorne: “La macchina è quello che è”

Il pilota spagnolo ha voluto prendere le difese del compagno di squadra dopo le critiche sul suo rendimento da quando ha debuttato nel mondiale lo scorso anno.

Secondo Fernando Alonso infatti, Stoffel Vandoorne ha già dimostrato di meritarsi il posto in Formula 1 ed è sicuro che non appena la macchina sarà competitiva, potrà competere al suo livello:

“Non credo che la sua reputazione sia scesa, la macchina è quello che è. A Silverstone è stato lo stesso, la macchina non aveva potenziale. Noi come team, stiamo cercando di risolvere i problemi in modo da avere le macchine con le stesse performance. Ha già mostrato il suo talento e non deve dimostrare niente. E’ stato campione in ogni categoria prima di arrivare in Formula 1, guida una macchina difficile con difficoltà già dall’anno scorso. Lui è in forma e tornerà ad essere veloce quando la macchina sarà competitiva”.

Ma Alonso sostiene che Vandoorne si è dimostrato generalmente più vicino a lui in termini di ritmo rispetto a molti dei suoi ultimi compagni di squadra, citando Kimi Raikkonen come un esempio particolare.

“Penso che sia difficile battermi! -ha scherzato Alonso –ma se vediamo i miei precedenti compagni di squadra erano molto più indietro rispetto a Stoffel. Nel 2014 davo sei o sette decimi a Kimi, ora meno”.

Attualmente non è ancora sicuro il futuro di Vandoorne alla McLaren, ma Zak Brown vuole dargli fiducia:

“Come ha detto Fernando, non c’è stato nessun compagno di squadra in grado di batterlo. Stoffel si è avvicinato molto a lui, nelle ultime due gare invece il gap è aumentato ed è stata una cosa inusuale. Quello che devi fare con un pilota è supportarlo sia tecnicamente, capire perché non è felice con la macchina e cercare di dargliene una migliore, sia emotivamente; tutti hanno degli alti e bassi. Lui è un ragazzo molto calmo, e non lo vedi comportarsi diversamente se ha avuto una sessione negativa, tiene la testa alta. Questo è uno dei suoi più grandi punti di forza quindi noi gli staremo attorno per dargli una macchina migliore”.

 

4.8/5 - (17 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati