F1 | 25 anni fa la prima gara in rosso di Michael Schumacher

Il 10 marzo 1996 il tedesco disputò la sua prima gara in Ferrari, condizionata purtroppo da un ritiro

F1 | 25 anni fa la prima gara in rosso di Michael Schumacher

Oggi, 10 marzo, sono trascorsi esattamente 25 anni dal primo appuntamento iridato che vide Michael Schumacher scendere in pista con la Ferrari. La pista dove si consumò il debutto dell’allora due volte campione del mondo fu il neo tracciato cittadino di Melbourne che prese il posto di Adelaide come sede del Gran Premio d’Australia.

L’inizio purtroppo per Schumacher non fu assolutamente dei migliori con il tedesco che, dopo aver stampato il quarto tempo in qualifica, fu costretto al ritiro al trentaduesimo giro a causa di un problema all’impianto frenante verificatosi. Esordio invece fortunato per l’altro alfiere del Cavallino, Eddie Irvine, che riuscì a conquistare il podio alle spalle del duo Williams formato da Damon Hill e Jacques Villeneuve.

Il prologo australiano mise un luce un aspetto che purtroppo avrebbe scandito la stagione della Ferrari: l’affidabilità. Difatti la F310 fu costretta al ritiro numerose volte, ma questo non impedì a Schumacher di conquistare tre vittorie condite da quattro pole position. Malgrado una monoposto molto modesta, o come venne definitiva più maldestramente da Irvine “una vasca da bagno“, il tedesco riuscì a chiudere il Mondiale piloti al terzo posto.

Quel 10 marzo 1996 in Australia iniziò uno straordinario rapporto professionale tra Schumacher e la Ferrari, caratterizzato negli anni a venire da incredibili successi che avrebbero scandito la storia dell’intera Formula Uno.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati