F1 2014: ecco il sistema di penalità dei nuovi motori turbo V6
Penalizzazioni dopo l'utilizzo del sesto esemplare di una delle sei componenti principali
Il nuovo regolamento sportivo della F1 definisce anche il modo in cui saranno applicate penalità in griglia per la stagione 2014 con i nuovi motori V6 turbo da 1.6 litri.
Nel 2014 la power unit sarà divisa in sei moduli separati con un massimo di cinque esemplari ammessi durante la stagione.
Questi elementi sono il motore a combustione, il generatore dell’unità di recupero dell’energia, il generatore per il motore elettrico, l’accumulatore di energia, il turbo e l’elettronica di controllo.
Quando un team userà il sesto esemplare di uno qualsiasi dei sei moduli subirà una penalizzazione di dieci posizioni in griglia, e dopo il sesto esemplare sarà comminata una penalità di cinque posizioni in griglia.
Per il settimo e l’ottavo esemplare sarà comminata rispettivamente una penalità di dieci e cinque posizioni e così via per gli esemplari successivi. Se sarà sostituita l’intera power unit il pilota dovrà partire dalla pitlane.
Se un pilota si sarà qualificato troppo indietro in griglia per scontare l’interà penalità, le posizioni mancanti saranno scontate nel GP successivo.
Altra modifica riguarda i cambi: dovranno essere usati per sei GP consecutivi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui