Ecclestone: “Un GP in Finlandia? Non credo sia possibile”
La Finlandia è unita alla Formula 1 da una lunga tradizione motoristica
Nello scorso mese di agosto avevano cominciato a circolare alcune indiscrezioni a riguardo della possibilità di avere un Gran Premio di Formula 1 anche in Finlandia. Si era parlato di un’ipotetica gara da svolgersi a Helsinki, in una zona di 4,5 km che partirebbe dalla zona di Hernesaari, e proseguirebbe lungo la costa. Dopo che lo stesso sindaco della Capitale aveva snobbato l’ambizioso progetto, a distanza di qualche mese a far affondare i progetti degli organizzatori locali ci si è messo di mezzo pure Bernie Ecclestone.
Il Patron del Circus ha ammesso che un Gran Premio di Formula 1 in Finlandia non è potenzialmente fattibile: “Anche se questa è un’idea che mi stuzzica non credi che possa essere un progetto realistico – ha commentato l’85enne – Sarebbe interessante riuscire a correre in Finlandia perché abbiamo molti appassionati che ci seguono da quelle regioni del nord Europa”.
Tenendo conto della sua popolazione composta da nemmeno 6 milioni di abitanti, la Finlandia è unita alla Formula 1 da una lunga tradizione motoristica. Keke Rosberg, Mika Hakkinen e Kimi Raikkonen hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro del Mondiale di vincendo il titolo Piloti ma non possiamo nemmeno tralasciare Valtteri Bottas, che ha cominciato a scrivere la sua storia in Formula 1 proprio nelle ultime stagioni, Heikki Kovalainen, Mika Salo e JJ Letho, vecchie conoscenze del Circus.
Eleonora Ottonello
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui