Ecclestone annuncia: “Nuovo format delle qualifiche al via dal GP di Spagna”

Slittamento dovuto a problemi con il sistema di cronometraggio

Ecclestone annuncia: “Nuovo format delle qualifiche al via dal GP di Spagna”

In un’intervista rilasciata al quotidiano britannico Independent, Bernie Ecclestone ha dichiarato che il nuovo format delle qualifiche sarà testato per la prima volta al Gran Premio di Spagna e non in Australia, sede del primo appuntamento iridato della stagione 2016.  Alla base dello slittamento ci sono delle problematiche legate al sistema di cronometraggio, gestito direttamente dalla FOM.

Il nuovo sistema di qualifiche, approvato in settimana dallo Strategy Group e dalla F1 Commission, in attesa della ratifica da parte del Consiglio Mondiale, prevede sempre una sessione divisa in tre manche. Nella Q1, allo scoccare del 7′, viene eliminato il pilota con il crono più alto, seguito ogni minuto e mezzo da altri sei colleghi. In Q2 accederanno i 15 migliori classificati, dei quali gli ultimi sette subiscono il taglio (il primo dei quali al minuto numero 6, seguito ogni 90 secondi dagli altri). All’ultima manche partecipano i restanti otto. Passati 5 minuti, il più lento abbandona il gruppo così come altri cinque sempre ogni 90 secondi. Sul tracciato restano dunque i due più rapidi che battagliano per la pole.

Le nuove qualifiche non vedranno subito la luce – ha riferito il boss della F1-. Avremmo voluto introdurre questa novità già ad inizio stagione, ma il software di gestione del cronometraggio non sarà pronto in quei giorni e quindi il nuovo format scatterà con tutta probabilità dalla Spagna, mentre a Melbourne assisteremo alla solita sessione di qualifica“.

Onestamente non è proprio quello che desideravo – ha continuato Ecclestone -. Sto facendo il possibile per rimescolare la griglia di partenza, in modo tale che il più rapido non parti dalla pole.  Per rendere più emozionanti le gare, avrei modificato l’ordine di partenza o comminato una penalità in tempo, magari dando ai piloti anche dei punti per la qualifica“.

Piero Ladisa

Segui @PieroLadisa

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas
News F1

F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas

"Non ha niente a che vedere con la Formula 1", ha commentato l'ex supremo della F1
Il Gran Premio in programma questo fine settimana a Las Vegas sta continuando a suscitare polemiche poiché pare che con