Domenicali: “Il problema della Ferrari non sono io”

Domenicali: “Il problema della Ferrari non sono io”

La Ferrari ha fallito nell’impresa di battere la Red Bull per il quarto anno consecutivo a causa di “due fattori principali” secondo quanto dichiarato dal team principal della Ferrari Stefano Domenicali.

L’italiano ha rilasciato un’intervista al famoso giornale sportivo spagnolo AS, dichiarando che il problema non è lui.

“Cambiare Domenicali non porterebbe la Ferrari subito alla vittoria”.

“Il mio capo potrebbe farlo, e se dovesse farlo, sarei sempre grato alla Ferrari in ogni caso” ha dichiarato Domenicali.

“Ma in Italia si dice: “Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa cosa perde ma non sa cosa trova”.

“Il problema non è Domenicali, Domenicali è il primo ad andare al lavoro la mattina e l’ultimo ad uscire” ha aggiunto l’italiano.

“Se avessimo vinto nel 2012, Domenicali sarebbe un fenomeno ed avrebbe fatto il suo lavoro bene”.

La Ferrari insieme a Fernando Alonso – che sembra aver perso la pazienza – non vince da molti anni sotto la guida di Domenicali.

Per il 2013 comunque il team boss della Ferrari crede che i problemi principali siano stati di natura tecnica.

“All’inizio della stagione la macchina era molto competitiva sia in qualifica sia in termini di passo gara. Il problema è che non abbiamo potuto migliorare la vettura costantemente, poichè sfortunatamente in alcuni casi abbiamo portato degli aggiornamenti che non hanno migliorato la vettura anzi l’hanno peggiorata.”

Domenicali ha dichiarato inoltre che la Ferrari ha lavorato molto duro per correggere gli errori, completando l’aggiornamento della galleria del vento di Maranello ed inserendo nel team tecnico James Allison e Pat Fry, che sono rinomati per i loro successi nelle ere della F1 caratterizzati dall’aereodinamica.

Il secondo problema, secondo Domenicali, nel 2013 è stata la scelta di Pirelli di tornare alle gomme con costruzioni 2012.

“Non voglio dire cosa era giusto o cosa era sbagliato, ma cambiando il tipo di gomme non siamo stati più in grado di massimizzare la migliore qualità della vettura vale a dire quella di un passo gara molto competitivo”.

Domenicali ha comunque ammesso che nonostante abbia sfiorato la vittoria di titoli mondiali, il non vincerli ha incrementato la pressione sul team.

Questo è sfociato nei rumors che vogliono Alonso lontano dalla Ferrari, ed in “critiche generali”.

“Le critiche sono certe volte insensate, molte volte in passato ho letto “La Ferrari deve cambiare Felipe (Massa), ma adesso leggo “Felipe deve rimanere!” cosa vuol dire tutto questo? Credo che ci voglia un pò di razionalità” ha insistito Domenicali.

“Sono il primo a difendere Felipe e sempre lo sarò, perchè è un pilota ed un ragazzo speciale, molto dedito al team, tuttavia certe volte bisogna fare delle scelte difficili nell’interesse della squadra”.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

94 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo