Chiarimento della FIA sull’olio utilizzato da Mercedes e Ferrari

La FIA ha sgombrato il campo da ogni sospetto: i lubrificanti usati dalle prime della classe sono regolari

Chiarimento della FIA sull’olio utilizzato da Mercedes e Ferrari

Durante i giorni del Gp del Canada, la FIA ha prelevato l’olio utilizzato da Mercedes e Ferrari, sia quello contenuto nel serbatoio principale, sia quello del serbatoio ausiliario.

Lo scopo del controllo della delegazione tecnica era quello di verificare se le succitate scuderie usassero particolari additivi chimici in modo da “lubrificare” meglio il motore termico agendo sulla benzina (con guadagno illegale di potenza). L’articolo 5.14.12 del regolamento tecnica vieta categoricamente di “oliare” il motore con qualsiasi sostanza esterna (è consentito solo il ricircolo dei gas di scarico).

Dal rapporto si evince che non è stata riscontrata alcuna anomalia nè significativa divergenza “di viscosità” tra l’olio contenuto nel serbatoio principale e quello del serbatoio ausiliario.

“L’analisi ad infrarossi non ha mostrato alcuna significativa differenza tra l’olio del serbatoio principale e quello del serbatoio ausiliario in entrambe le vetture. Ulteriormente l’analisi GC ha mostrato differenze tra l’olio nel serbatoio ausiliario e quella nel serbatoio principale. (…) Da questi risultati, si può concludere che il serbatoio ausiliario non viene utilizzato per aggiungere additivi che aumentano le prestazioni” così  la Federazione, fugando ogni dubbio sulla legalità dei lubrificanti Mercedes e Ferrari.

Antonino Rendina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati