Formula 1 | Le idee di Sainz: “La Sprint Race deve essere più dinamica e sperimentale”

"Se un'idea non funziona, va accettata e cambiata senza esitazioni", ha detto lo spagnolo

Formula 1 | Le idee di Sainz: “La Sprint Race deve essere più dinamica e sperimentale”

Carlos Sainz ha invitato la Formula 1 a rivedere il formato dei weekend Sprint, proponendo modifiche radicali per rendere più interessante la gara corta. Secondo il pilota spagnolo, l’attuale configurazione rende spesso la mini corsa del sabato una semplice anticipazione del Gran Premio, limitando la possibilità di sorpassi o variazioni strategiche.

Una delle principali critiche riguarda la scelta delle gomme. I piloti utilizzano quasi sempre la mescola media, rendendo la Sprint simile al primo stint della gara domenicale. Per Sainz, sarebbe opportuno imporre l’uso delle gomme più morbide, così da favorire un ritmo più aggressivo e maggiore spettacolarità: “Potrebbe bastare obbligare tutti a usare le Soft, che di solito non impieghiamo nel primo stint di gara – ha spiegato lo spagnolo. Ogni weekend sprechiamo diversi treni di pneumatici per un solo giro in qualifica. Sarebbe un modo semplice per valorizzarli e dare più vivacità alla Sprint”.

Il pilota della Williams, autore del miglior risultato nella storia del team in una Sprint con il terzo posto ottenuto negli Stati Uniti, ha anche invitato la Formula 1 a non temere la sperimentazione: “Probabilmente serve qualcosa di più piccante. La Sprint dovrebbe essere il terreno ideale per provare nuovi formati. Se funziona, bene. Se non funziona, va cambiato senza esitazioni”.

Sainz non esclude nemmeno l’ipotesi della griglia invertita, una proposta sempre discussa ma mai realmente approvata: “Non sono un grande fan, ma non mi opporrei del tutto a testare qualcosa di diverso. Magari si potrebbero modificare anche le qualifiche Sprint, ad esempio introducendo una superpole in SQ3. La Sprint deve offrire qualcosa di unico. Se un’idea non funziona, va accettato e si deve cambiare direzione. Solo sperimentando potremo trovare un formato davvero adatto a questo tipo di gara”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati