Briatore dispiaciuto per l’errore che è costato ad Alonso il terzo mondiale
Flavio Briatore si è detto veramente dispiaciuto per l’errore di strategia, compiuto dalla Ferrari, che è costato al suo pilota Fernando Alonso il terzo titolo mondiale, domenica scorsa ad Abu Dhabi.
La Scuderia ha riconosciuto l’errore di strategia nell’aver seguito Mark Webber per un pit stop anticipato durante la recente corsa di Abu Dhabi.
“Per Fernando avrebbe dovuto essere tutta un’altra gara”, ha riferito Briatore, ancora manager di Alonso, al quotidiano La Repubblica.
“Non si sarebbero dovuti preoccupare di Mark Webber, perchè Fernando era veloce in quel momento”, ha aggiunto l’italiano, la cui agenza cura anche gli interessi di Webber.
Quindi, perchè la Ferrari ha commesso un errore tanto fondamentale? “Difficile dirlo”, ha risposto Briatore. “Forse hanno male interpretato il momento in cui Webber ha colpito il muro. Mark non si è fermato ai box perchè quella era la sua strategia, bensì perchè ha urtato il muro con la sua posteriore destra”.
Briatore si è rifiutato di dire che Alonso ora sarebbe campione se ci fosse stato lui seduto al muretto Ferrari.
“Il giorno dopo una gara, tutti sono più saggi”, ha commentato. “Il giorno prima di una corsa o durante la stessa è tutto più difficile, poichè vanno prese delle decisioni in pochi secondi correndo il rischio di sbagliare”.
Briatore ha poi criticato il disegno del tracciato di Abu Dhabi che non ha consentito ad Alonso di rimediare all’errore sorpassando Petrov: “E’ uno scandalo che una gara così importante si svolga su una pista che non permette alcun sorpasso”, ha detto. “A Monaco va bene, ma Abu Dhabi è in mezzo al deserto, e potevano ben costruire una successione di curve e rettilinei ideale. Mi dispiace per Fernando. E’ un pilota fantastico protagonista di una stagione brillante”, ha concluso Briatore.
Filippo Ronchetti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui