F1 | Briatore: “Alonso dovrebbe avere almeno 6 o 8 titoli mondiali”

"I suoi numeri non riflettono ciò che merita", ha detto il team principal dell'Alpine

F1 | Briatore: “Alonso dovrebbe avere almeno 6 o 8 titoli mondiali”

Flavio Briatore torna a parlare del valore di Fernando Alonso, legame professionale e umano nato oltre 20 anni fa e mai interrotto. L’ex manager, oggi figura di riferimento nell’universo Alpine, non ha dubbi nel giudicare la carriera dello spagnolo: secondo lui, i due titoli conquistati non raccontano davvero la statura del pilota.

Alonso ha vinto i mondiali del 2005 e 2006 con Renault, interrompendo la supremazia di Michael Schumacher. Quegli anni lo portarono al vertice della categoria, ma le stagioni successive furono più complesse: il turbolento passaggio in McLaren, le sfide in Ferrari concluse senza il titolo e il ritorno a Woking in un periodo difficile. Anche la recente esperienza in Aston Martin ha mostrato il suo talento, frenato però dal dominio Red Bull.

Briatore ritiene che il curriculum del campione asturiano non rifletta il reale impatto che ha avuto sui team con cui ha lavorato. In un passaggio del documentario “Bravissimo”, ha affermato: “Tutto quello che posso dire è che Fernando, con il suo immenso talento come pilota, ha raccolto meno premi di quanti ne meritasse. Non per colpa sua, né mia, ma per altre circostanze. Un pilota come lui avrebbe dovuto vincere sei o otto campionati del mondo”.

Un giudizio legato anche alle dinamiche interne delle squadre: “È comprensibile, perché ha sempre fatto la differenza per i suoi team. Ma serve anche la fortuna che, nel momento in cui fai la differenza, la tua squadra sia pronta. Se la squadra fallisce, non è colpa del pilota, è colpa della squadra. Ma i suoi numeri non riflettono ciò che merita. Potrà ancora farcela? Forse, non si sa mai”.

Briatore: “Ero sicuro che Alonso fosse più che speciale”

Nel documentario l’imprenditore italiano approfondisce anche la dimensione tecnica e mentale dello spagnolo: “Ero sicuro che Fernando Alonso fosse più che speciale, è normale che sia diventato campione. Abbiamo sempre avuto la convinzione di avere a che fare con un pilota eccezionale. Negli ultimi 30 o 40 anni, ci sono stati, al massimo, tre o quattro piloti del calibro di Fernando Alonso. Ha una concentrazione incredibile e non si lascia distrarre dai dolci né mangia solo mezzo cucchiaino. Ha una forza di volontà impressionante, è sempre concentrato sul suo lavoro. Tutto ciò che fa è basato sul suo obiettivo, ecco perché è stato un leader nella squadra e in tutte le altre in cui ha lavorato”.

Infine, uno sguardo più ampio sulla figura del pilota di Formula 1: “I piloti devono comportarsi come gladiatori. Questo è ciò che li definisce e ciò che gli piace: sono persone che rompono gli schemi, perché per guidare una monoposto di Formula 1 devi essere completamente pazzo. Sono completamente pazzi. Se facessi un elettroencefalogramma, vedresti che sono fuori dal comune, ma sono gladiatori eccezionali”.

4/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Ford rassicura Red Bull sul motore 2026 Formula 1 | Ford rassicura Red Bull sul motore 2026
News F1

Formula 1 | Ford rassicura Red Bull sul motore 2026

Mark Rushbrook: "Lieve ritardo sul motore a combustione interna ma possiamo recuperare su tutti gli altri ambiti"
Red Bull si prepara a una trasformazione profonda in vista del 2026. Con l’introduzione del nuovo regolamento sulle power unit,