Brawn: “L’F-duct Mercedes economico ma difficile da copiare”

Secondo il tecnico inglese gli altri team non potranno copiare a breve il sistema

Brawn: “L’F-duct Mercedes economico ma difficile da copiare”

Ross Brawn ha confermato che l’F-duct studiato dalla Mercedes per il 2012 non sarà semplice da copiare per gli altri team. Nei giorni scorsi si è appreso che Red Bull e Ferrari sarebbero al lavoro per copiare velocemente l’intelligente soluzione per gli scarichi ideata dalla Sauber, i due top team stanno incontrando non poche difficoltà a replicare il sistema di F-duct passivo ideato dalla Mercedes e attivato in contemporanea con il DRS.

Adrian Newey della Red Bull ha dichiarato a O Estado de S.Paulo in Malesia: “Riguardo l’f-duct della Mercedes e la necessità di inviare il flusso d’aria dal posteriore all’anteriore, sarebbe necessario rivedere l’intero progetto”.

Brawn ha confermato: “L’opposizione al nostro sistema è così accanita perchè gli altri team sono consci delle difficoltà nel replicarne le funzioni”.

Brawn ha spiegato che il sistema è piuttosto economico essendo realizzato principalmente da una serie di tubi di carbonio.

“E’ un sistema molto semplice ed economico ma non è così facile da implementare se non è stato previsto fin dall’inizio nel progetto” ha aggiunto Brawn. “Da qui deriva la frustrazione di alcuni dei nostri avversari. Se qualcuno fosse stato in grado di inserirlo facilmente sulla sua vettura, vi garantisco che non ci sarebbero state queste discussioni”.

Si è appreso questa settimana, comunque, che sebbene la FIA abbia finora dichiarato legale il dispositivo, il direttore tecnico della Lotus, James Allison, avrebbe trovato altre prove che saranno sottoposte a Charlie Whiting la prossima settimana in Cina.

“La FIA finora è stata piuttosto coerente su questo tema e abbiamo fiducia nella coerenza della Federazione” ha concluso Brawn.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

31 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati