Brawn: “La sicurezza in Formula 1 può essere ancora migliorata”
La Formula 1 non deve dormire sugli allori della sicurezza raggiunta in questo sport, nonostante Sergio Perez sia uscito praticamente indenne dal suo terrificante incidente in qualifica nel Gran Premio di Monaco. Questa è l’opinione del team principal di Mercedes GP, Ross Brawn.
“E ‘una parte difficile della pista e lo è stato per anni”, ha spiegato Brawn, il cui pilota Nico Rosberg ha avuto un incidente simile a Perez, nelle libere di sabato mattina, ma ha mancato di poco la barriera dove poi è finita la Sauber.
“Ma non dobbiamo mai essere soddisfatti perchè le vetture possono migliorare. Possiamo sempre migliorare le cose, ma il lavoro che è stato fatto tra i team e la FIA dopo l’ incidente [Karl] Wendlinger e poi di Jenson Button, è stato encomiabile.”
“Di sicuro dopo questo incidente [Perez] è che la FIA ed i team si incontreranno nuovamente per studiare e introdurre ulteriori miglioramenti.”
“Ma per un incidente di tale gravità, con Sergio che ha riportato solo delle ecchimosi e contusioni, è un qualcosa che la F1 dovrebbe essere orgogliosa. Ma non saremo compiacenti e riposeremo sugli allori, faremo tutto ciò che possiamo per migliorare la sicurezza”.
Felipe Massa ha espresso la sua frustrazione per la situazione, e ritiene che le continue richieste dei piloti di modificare il layout della zona della chicane a Monaco sono cadute nel vuoto negli ultimi anni.
“E ‘molto pericolosa quella barriera”, ha detto il brasiliano. “Qui abbiamo visto due incidenti gravi. Nico è stato fortunato perché poteva ferirsi se avesse colpito le barriere . Sergio non è stato così fortunato, anche se ha perso la vettura in un modo simile. In ogni caso, è piuttosto chiaro che è pericoloso”.
Rubens Barrichello ha detto che probabilmente Monaco rimane sempre un circuito pericoloso, perché i limiti di spazio hanno fatto sì che una revisione importante non fosse possibile.
“E’ un bene per lo spettacolo, tutti lo amano. Ma in termini di sicurezza non è il posto migliore. Così di volta in volta è lo stesso posto dove continuano a verificarsi incidenti, e se non facciamo nulla, per tanti anni ne vedremo ancora.”
Con quattro piloti che nel corso del weekend di Monaco hanno perso finora il controllo sul bump alla fine del tunnel, c’è la possibilità di ulteriori incidenti anche in gara.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui