Brawn: “Gli scarichi frontali avranno una forte influenza”

Brawn: “Gli scarichi frontali avranno una forte influenza”

Il team principal della Mercedes GP, Ross Brawn, si è detto convinto che l’introduzione degli scarichi frontali avranno un impatto piu’ significativo del doppio diffusore di due anni fa. La Renault ha presentato una delle piu’ grandi innovazioni tecniche all’inizio della stagione 2011 con i suoi terminali di scarico montati nella parte anteriore delle fiancate.

Alcuni team hanno provato versioni simili durante i test invernali.

“E’ un’area significativa e forse piu’ importante rispetto al doppio diffusore in termini di prestazioni e di sicuro i team stanno lavorando tutti con i loro motoristi per capire come trarre il meglio dall’energia degli scarichi, questa è una nuova area di sviluppo interessante” ha spiegato Brawn.

“E’ nello spirito della F1 spingere al limite e trovare nuove aree. In futuro potremmo capire che è lì che vogliamo andare e cambiaremo le regole per controllare questo aspetto, e nel 2013 avremo un solo terminale di scarico e un motore turbo, tutto cambierà di nuovo e ci saranno molte novità. E’ un’area affascinante e fa tutto parte dello spirito della F1”.

A differenza del doppio diffusore, Brawn si è detto convinto che gli scarichi frontali non sfruttino una lacuna del regolamento: “Penso che sia nella natura della F1, gli ingegneri tentano sempre di interpretare le regole. E’ molto raro vedere gente barare in F1, quello che fanno gli ingegneri, e quello che mi aspetto dai miei ingegneri, è spingere al limite nei limiti del consentito. E ovviamente il doppio diffusore era al limite. Gli scarichi non credo siano al limite, penso siano un’idea intelligente e non vedo alcun problema regolamentare quindi non dovrebbero esserci polemiche. Ci sono stati chiarimenti la scorsa settimana sui materiali di una o due componenti, ma non c’è davvero alcuna polemica”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

15 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati