Bernie Ecclestone considera di offrire un nuovo Patto della Concordia alla Ferrari?
Bernie Ecclestone potrebbe mettere sul piatto 100 milioni di dollari per iniziare le trattative per il nuovo Patto della Concordia in Formula 1. Nel 2005, alla luce delle minacce dei team di creare un campionato alternativo, Ecclestone pagò alla Ferrari 100 milioni di dollari per firmare il rinnovo dell’accordo.
Ora, a sette anni di distanza, si parla già del post 2012.
Stavolta i team sono riuniti sotto la FOTA e questo è uno dei motivi per cui Ecclestone vorrebbe lo scioglimento dell’associazione.
Comunque, con le minacce di una scissione ormai proibite, la nuova tattica dei team potrebbe essere quella di richiedere un ingresso come co-proprietari per accedere ai diritti commerciali.
“Da parte mia, abbiamo alcuni obblighi di non parlare di aspetti sensibili. Ogni tipo di dichiarazione in merito potrebbe essere manipolata per ragioni sbagliate, quindi potrei dire di non avere commenti da fare a riguardo” ha dichiarato il team boss della Ferrari, Stefano Domenicali.
Ma alla luce della cancellazione di un meeting importante della FIA, le voci si stanno intensificando.
“Quello che risulta a chiaro a molti è che, come spesso accaduto in passato, Ecclestone potrebbe offrire il rinnovo esclusivo del Patto della Concordia tra Ferrari e FOM” ha dichiarato Livio Oricchio, inviato di O Estado de S.Paulo. “Se la FOTA cessa di esistere, e le chances sembrano elevate, e la Ferrari accetta l’offerta di Ecclestone, anche gli altri saranno obbligati a negoziare. La storia si ripeterà”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui